Pubblicato il: 23/06/201112:43:13 - Sabrina Sarri
Nell’Istituto Comprensivo di Greve in Chianti da anni si effettua il Dipartimento di ricerca-azione di Matematica. Il percorso sperimentato quest’anno in seconda elementare non si basa su “cosa” proporre ma sul “come” proporre le nuove conoscenze a... Continua »
Pubblicato il: 21/06/201115:22:30 - mmela
PREMESSA Lunedì 23 maggio le classi IIA e IIC della scuola secondaria di primo grado Istituto Comprensivo don Milani di Latina si sono recate a Roma in visita ai Musei Vaticani. Noi studenti abbiamo pensato di dare un breve resoconto della nostra esperienza p... Continua »
Pubblicato il: 17/06/201117:14:52 - Calcerano
I bambini della scuola ospedale di Montelusa parlavano. “Le droghe e i kalashnikov ci davano, come fossero giocattoli” Didier stava raccontando “Ak47 o fucili d’assalto americani M16, come giocattoli erano belli, leggeri da caricare e maneggiare, l... Continua »
Pubblicato il: 10/06/201119:25:01 - Francesca Fattorini
Durante lo svolgimento del percorso su “Comandi e divieti” (Piscitelli, 2007), previsto dalla sperimentazione dei curricoli verticali di Italiano nelle classi quarte della Scuola Primaria “G. Dupré” di Siena, noi insegnanti ci siamo imbattute in un pr... Continua »
Pubblicato il: 08/06/201118:19:00 - Federica Pasin
Spesso si presentano nella nostra biblioteca del Centro Documentazione Handicap di Bologna studenti/esse e insegnanti di tutti gli ordini di studi con la speranza di trovare, per una volta, non l’ennesimo libro che teorizzi o affronti ad un livello “distac... Continua »
Pubblicato il: 30/05/201117:41:02 - Rosetta Gariboli
La prima volta che abbiamo iniziato i percorsi proposti dalla Dott. Piscitelli ci siamo chieste “cosa vuol dire esattamente negoziare significati? E come possiamo organizzare momenti in cui, mettendosi in ascolto l’uno dell’altro, coinvolgiamo l’intera... Continua »
Pubblicato il: 27/05/201111:27:00 - Claudio Parrinello
Forse per la prima volta nella storia dell’insegnamento delle scienze è oggi possibile proporre nelle scuole non la ripetizione di esperimenti scientifici vecchi di secoli (ad esempio, in fisica, la caduta dei gravi, fenomeni elettrostatici, ecc.) bensì la... Continua »
Pubblicato il: 27/05/201110:10:06 - mmela
DAI CONTRIBUTI SELEZIONATI PER IL CONVEGNO DEL 23 APRILE. Le tecnologie mobili, come il cellulare o il lettore MP3, sono sempre più diffuse e parallelamente crescono le iniziative di formazione basate sull’utilizzo di questi nuovi dispositivi. Come avvalers... Continua »
Pubblicato il: 23/05/201111:49:41 - Attilia Greppi
Vogliamo dare un’idea di come proponiamo di affrontare l’argomento “poesia” inserendolo in modo strettamente connesso ai nostri percorsi che, ben inteso, partono dalla scuola dell’infanzia e arrivano alla secondaria di primo grado. La poesia è un mo... Continua »
Pubblicato il: 20/05/201119:19:54 - Direzione
Quasi un anno fa il primo convegno nazionale di Education 2.0 ha ancora una volta confermato che le scuole producono esperienze importanti di innovazione su tutti gli aspetti essenziali dei processi di formazione: le scelte culturali e quelle curricolari, la d... Continua »
Pubblicato il: 17/05/201111:06:50 - Gianfranco Zavalloni
È da anni che mi batto, insieme a tanti colleghi, docenti di tutti i livelli, per far sì che nella scuola si coltivino orti. Di fatto oggi c’è un bel movimento non “sotterraneo”, ma – mi verrebbe da dire scherzando con le parole – “a liv... Continua »
Pubblicato il: 13/05/201109:51:26 - Calcerano
La signora Ada Argentino scostò le tendine delle finestra e vide arrivare la macchina blindata. Un motivo di ansia per lei, al marito infatti veniva assegnata con poca frequenza. Per questo scorta e macchina blindata erano un motivo di preoccupazione, diffici... Continua »