Pubblicato il: 14/02/201217:37:18 - Maurizio Matteuzzi
In fondo anche il divertimento è un diritto, a una certa età. Così pensava Ramon. Stava valutando se fosse il caso di usare un po’ di arcivernice per potere incontrare un personaggio che lo aveva sempre affascinato, ma certo non aveva trovato nei libri di... Continua »
Pubblicato il: 10/02/201216:18:13 - Maurizio Matteuzzi
Andare, vagare per le strade, godere dello schiaffo cromatico delle insegne, immaginare il calore dentro ai bar, dove pochi avventori schiamazzavano, nella scarso afflusso dell’ora di cena. Ramon si sentiva felice. Curiosa situazione, questa, pensò. Felice ... Continua »
Pubblicato il: 09/02/201217:35:55 - Mirella Colangelo
Il termine “Forum” è il giusto riassunto di un’esperienza scolastica che ha valore di luogo d’incontro, reale e virtuale insieme, di esperienze metodologiche, epistemologiche e didattiche, ma soprattutto conoscitive. L’obiettivo è la fruizione ... Continua »
Pubblicato il: 07/02/201218:36:28 - Maurizio Tiriticco
Pinocchio 2.0 può essere un’ottima occasione anche per riflettere sull’opportunità del “raccontare”. Ecco una pillola provocatoria! Per il progressivo incremento del pensiero/linguaggio – lo “slash” indica che nello sviluppo/crescita/apprendime... Continua »
Pubblicato il: 03/02/201215:58:31 - Calcerano
I due poliziotti della Volante erano ormai arrivati alla periferia di Gela, procedevano lentamente, questa volta erano senza divisa e fuori servizio. La serata era tranquilla, in lontananza si intravedevano le insegne al neon di un bar. “Sai adesso che facci... Continua »
Pubblicato il: 02/02/201217:09:14 - Maurizio Matteuzzi
Chi aveva ragione, Antistene o Platone? Qual era il vero Socrate, quello etico, dimesso, rigorosissimo nel suo ieratico distacco, o quello delle idee in sé, del sopramondo, di quell’iperuranio che sta al di sopra del cielo? Ramon era molto perplesso; ma era... Continua »
Pubblicato il: 31/01/201214:36:12 - Rosy Freri
La sfida è risolvere un problema che coinvolga potenzialmente tante discipline, dando unitarietà alla conoscenza e mettendo in atto processi cognitivi quali intuizione, definizione di strategie, ricerca delle informazioni, sperimentazioni. L’esigenza di at... Continua »
Pubblicato il: 30/01/201216:33:09 - Vittoria Gallina
Si tratta di un libro veramente utile: “Valutare per gestire la scuola. Governance, leadership e qualità educativa” offre l’occasione di collocare correttamente, sulla base di approcci teorici, di esperienze e di riferimenti internazionali, un percorso ... Continua »
Pubblicato il: 27/01/201217:11:29 - Maurizio Matteuzzi
Ecco, Ramon non sapeva proprio chi era. Antistene? Mah. Pensò di andare su Google, e farsi un’idea. Ma perché affidarsi a Google, se lui aveva l’arcivernice? E fu così che si lanciò. Apparve una figura macilenta, dalla barba incolta, dalle vesti non cu... Continua »
Pubblicato il: 26/01/201219:26:54 - Paola Conti
Cos’è la creatività? È questa la domanda da cui siamo partiti per costruire un percorso verticale di educazione espressiva in grado di promuovere competenze e accompagnare i bambini dai 3 agli 11 anni. Lo stereotipo dell’artista presenta personaggi, pi�... Continua »
Pubblicato il: 24/01/201217:30:48 - Maurizio Tiriticco
Jeremy Rifkin, fondatore e presidente della “Foundation On Economic Trends” di Washington, è noto a livello mondiale, e anche al nostro pubblico, per una serie di ricerche che conduce, da anni, sui nessi che corrono tra la politica, l’economia, lo svilu... Continua »
Pubblicato il: 20/01/201220:23:02 - Maurizio Matteuzzi
“Il punto è, vedi, Ramon, che il linguaggio fonetico non è composizionale. Tu prendi ‘casa’ e ‘caso’: ci sono ben tre parti coincidenti, ma non c’è alcuna relazione tra i due significati. Impossibile dunque applicare qui il ‘calculemus’”. ... Continua »