Pubblicato il: 13/04/201213:35:38 - Maurizio Matteuzzi
La catena favola/mito/filosofia. Le favole sono “false”, ma false in che senso? E il mito, da cui è nata la filosofia? Il più noto, il mito della caverna. Le ombre che sole vedo, e che mi testimoniano di un mondo esterno. Cosa c’è di vero e di falso n... Continua »
Pubblicato il: 12/04/201218:04:27 - Leonardo Raito
Si è tenuto lunedì 2 aprile, presso la sala consigliare della Provincia di Rovigo, il convegno nazionale “La Scuola, un ponte verso il futuro”, organizzato dall’assessorato alla pubblica istruzione della Provincia con il patrocinio dell’Ufficio Scola... Continua »
Pubblicato il: 11/04/201216:23:20 - Maurizio Tiriticco
Antonio Tabucchi, che ha curato la quarta di copertina del libro, apprezza fortemente l’opera, ma riconosce di non sapere bene a quale genere letterario appartenga. In effetti, penso che l’autrice stessa non si sia posta questo problema. Ed è proprio ques... Continua »
Pubblicato il: 05/04/201217:58:03 - Maurizio Matteuzzi
Un morto ha la bocca piena di terra, e per questo non gli escono le parole. Il silenzio, eterno, terribile. Gli antichi pensavano a una armonia celestiale, nelle sfere concentriche attorno alla Terra, dove l’armonia era perfetta. Viceversa il vuoto. Qui non ... Continua »
Pubblicato il: 05/04/201216:59:04 - Calcerano
Il Chiller Bianco vide la pala del fico d’India accanto alla sua testa frantumarsi e cominciò a ripiegare verso gli alberi. Si nascose dietro un tronco, depose a terra la balestra e si scompigliò i folti capelli ricci, mentre osservava attentamente la vege... Continua »
Pubblicato il: 30/03/201217:46:07 - Giulia Jaculli
La libreria di legno scricchiola nella penombra, sembra che emerga dal buio, pervasiva e sinistra con una litania di lamenti, una specie di coro scombinato di voci stridenti che implorano di venire incarnate, chiedono di essere liberate dal controllo colloso d... Continua »
Pubblicato il: 29/03/201218:03:26 - Laura Alberico
Penso che l’innovazione didattica non sia un percorso virtuale, una mera acquisizione di tecniche per la rappresentazione della realtà che spesso risulta sconosciuta agli alunni. Le conoscenze procedono per gradi e si inseriscono sempre in un contesto ambie... Continua »
Pubblicato il: 28/03/201215:57:38 - Angelita Bernini
Il segmento che presentiamo fa parte di un percorso di educazione linguistica per i bambini di quattro anni, introdotto in un progetto di curricolo verticale di lingua italiana (Piscitelli, 2005, 2007). Ogni fase del lavoro inizia, in un ambiente adeguatamente... Continua »
Pubblicato il: 27/03/201218:15:46 - Antonello Pesce
L’esperienza si riferisce all’attività didattica svolta in tre classi prime del Settore tecnologico degli Istituti tecnici nella disciplina Scienze integrate – Chimica. Il numero di ore settimanali è di tre delle quali una soltanto in compresenza c... Continua »
Pubblicato il: 23/03/201218:12:56 - Maurizio Matteuzzi
Di che cosa parlare con Vico se non della Storia? La Storia come progressione monotòna verso un fine ultimo, la Storia come escatologia, come linea tesa da un inizio a una fine, o la Storia come inviluppo, alternanza di progresso e regresso, come elevamento e... Continua »
Pubblicato il: 23/03/201217:49:55 - Daniela Sgobino
L’educazione alla salute è un aspetto dell’attività didattica che, tenendo conto dell’età dei bambini cui si rivolge, vuole creare un atteggiamento corretto verso l’alimentazione, la cura del proprio corpo e dell’ambiente, fondamentale presupposto... Continua »
Pubblicato il: 21/03/201217:50:29 - Marco Martinelli
UNA SCUOLA “ATTREZZATA” Vedere i tuoi ragazzi ripresi su tutte le reti nazionali e citati sui giornali di mezzo mondo, quasi riconoscerne qualcuno che fa “ciao ciao” alla telecamera, sentire gente esperta e importante che parla delle loro imprese… il... Continua »