Pubblicato il: 18/04/201311:47:02 - Luca Dragone
PRESENTAZIONE Nel presente lavoro vengono analizzati i risultati della sperimentazione italiana che ha avuto come scopo quello di verificare l’applicabilità della pratica innovativa in un contesto culturale e ambientale diverso da quello di origine, e d... Continua »
Pubblicato il: 17/04/201311:42:59 - Valeria Del Bon
IL PROBLEMA DI PARTENZA A.S. 20102011: la nostra scuola ha aderito al progetto europeo KidsINNscience e nello specifico alla pratica innovativa “Posing the question why”. “Bello, bellissimo!” abbiamo pensato, ma immediatamente una domanda: “E ora che... Continua »
Pubblicato il: 16/04/201312:07:37 - Maurizio Matteuzzi
Perché parlare, su una rivista di “education”, della nonna di Pitagora, della sorella di Archimede, della zia di Euclide, della moglie di Eulero? No, non siamo stati vinti da un’improvvisa passione per l’araldica. Personaggi, oltre a tutto, o ... Continua »
Pubblicato il: 12/04/201310:15:53 - Maurizio Matteuzzi
“Il fatto è, caro Ramon, che la generalizzazione si basa su una fallacia logica. La struttura logica sottostante è questa: A implica B; ma si dà B; dunque A. Ad esempio: “se la Terra girasse intorno al Sole, e anche gli altri Pianeti, e a velocità di r... Continua »
Pubblicato il: 11/04/201315:12:11 - Liliana Chiappe
IL PROBLEMA DI PARTENZA Anche quest’anno la nostra scuola, la Giacomo Leopardi, è stata terreno fertile per il progetto kidsINNscience. Se l’anno precedente era stato il lavoro sulle candele e sulla fiamma ad aver attivato un percorso straordinario, quest... Continua »
Pubblicato il: 10/04/201311:32:07 - Gaetano Cantarella
IL PROBLEMA DI PARTENZA Una delle concezioni più diffuse dell’attività di laboratorio negli istituti tecnici è di partire da una trattazione teorica dalla quale far scaturire un’attività sperimentale che abbia l’obiettivo di verificare la teo... Continua »
Pubblicato il: 05/04/201311:08:32 - Andrea Mameli
Il 22 Dicembre 2012, a un mese dalla sua scomparsa, mio padre è stato ricordato nella Biblioteca del Comune di Perdasdefogu, dov’era nato. Ricordato come maestro elementare, da alcuni dei suoi alunni. Nella foto sopra sono attorno a me Giuseppe Martiri,... Continua »
Pubblicato il: 29/03/201313:24:09 - Maurizio Matteuzzi
“Maestro, le tabulae, dunque…”. “Sì, Ramon, ma esse non bastano. Con l’osservazione di concomitanze o di mutue esclusioni non individuerai mai una legge della fisica”. “Cosa manca, dunque, al metodo baconiano?”. “Due cose essenziali.... Continua »
Pubblicato il: 29/03/201312:30:18 - Calcerano
Don Cascio Ferro era chiamato dai suoi anche il Ragioniere, per le sue competenze contabili e gestionali, ma non sembrava solo un ragioniere mentre troneggiava accigliato sulla sua poltrona di pelle nera al centro della strategy room. Nel bunker attrezzato con... Continua »
Pubblicato il: 28/03/201312:46:16 - egallo
Mentre nella scuola primaria e secondaria di primo grado l’integrazione ha il compito di realizzare la piena appartenenza scolastica del bambino con disabilità adattando e personalizzando i percorsi senza perdere di vista la condivisione dei saperi comuni, ... Continua »
Pubblicato il: 26/03/201312:19:33 - egallo
La scelta di adattare una proposta di laboratorio – ripresa dal progetto europeo “KidsINNscience” – in una scuola secondaria superiore è dovuta al fatto che gli alunni spesso acquisiscono una preparazione soprattutto teorica, per cui non sempr... Continua »
Pubblicato il: 25/03/201312:50:00 - Maria Pia Cedrini
LA TEORIA Il bambino sviluppa in modo graduale la capacità di elaborare mentalmente le conoscenze; all’inizio ogni concetto è sempre riferito a un contesto e collegato ad altri concetti preesistenti. Ma come si costruiscono le conoscenze? Sicuramente parte... Continua »