Home » racconti

Racconti ed esperienze

663 posts

Bookmark?Remove?

Scienza e teatro, la didattica va in scena

Pubblicato il: 18/04/201311:47:02 -

PRESENTAZIONE Nel presente lavoro vengono analizzati i risultati della sperimentazione italiana che ha avuto come scopo quello di verificare l’applicabilità della pratica innovativa in un contesto culturale e ambientale diverso da quello di origine, e d... Continua »

Bookmark?Remove?

Le domande che fanno cambiare

Pubblicato il: 17/04/201311:42:59 -

IL PROBLEMA DI PARTENZA A.S. 20102011: la nostra scuola ha aderito al progetto europeo KidsINNscience e nello specifico alla pratica innovativa “Posing the question why”. “Bello, bellissimo!” abbiamo pensato, ma immediatamente una domanda: “E ora che... Continua »

Bookmark?Remove?

Bambini silenziosi, emozioni in gioco e inclusività

Pubblicato il: 11/04/201315:12:11 -

IL PROBLEMA DI PARTENZA Anche quest’anno la nostra scuola, la Giacomo Leopardi, è stata terreno fertile per il progetto kidsINNscience. Se l’anno precedente era stato il lavoro sulle candele e sulla fiamma ad aver attivato un percorso straordinario, quest... Continua »

Bookmark?Remove?

Tito Mameli, Maestro

Pubblicato il: 05/04/201311:08:32 -

Il 22 Dicembre 2012, a un mese dalla sua scomparsa, mio padre è stato ricordato nella Biblioteca del Comune di Perdasdefogu, dov’era nato. Ricordato come maestro elementare, da alcuni dei suoi alunni. Nella foto sopra sono attorno a me Giuseppe Martiri,... Continua »

Bookmark?Remove?

ClanDESTINI (quarantasettesima puntata)

Pubblicato il: 29/03/201312:30:18 -

Don Cascio Ferro era chiamato dai suoi anche il Ragioniere, per le sue competenze contabili e gestionali, ma non sembrava solo un ragioniere mentre troneggiava accigliato sulla sua poltrona di pelle nera al centro della strategy room. Nel bunker attrezzato con... Continua »

Bookmark?Remove?

Al Supermercato: per orientare, per integrare

Pubblicato il: 28/03/201312:46:16 -

Mentre nella scuola primaria e secondaria di primo grado l’integrazione ha il compito di realizzare la piena appartenenza scolastica del bambino con disabilità adattando e personalizzando i percorsi senza perdere di vista la condivisione dei saperi comuni, ... Continua »

Bookmark?Remove?

Si “appiccicano”, ma come?

Pubblicato il: 25/03/201312:50:00 -

LA TEORIA Il bambino sviluppa in modo graduale la capacità di elaborare mentalmente le conoscenze; all’inizio ogni concetto è sempre riferito a un contesto e collegato ad altri concetti preesistenti. Ma come si costruiscono le conoscenze? Sicuramente parte... Continua »