Pubblicato il: 22/07/201310:44:52 - Francesco Bianchini
Il presente speciale è incentrato sul conferimento della laurea honoris causa al prof. Douglas Hofstadter dell’Università dell’Indiana, studioso di intelligenza artificiale, di scienze cognitive, di filosofia della mente e di molte altre cose che sarebbe... Continua »
Pubblicato il: 19/07/201311:33:21 - Rossella Scalone
Nell’anno 2008 ha avuto inizio la prima edizione del progetto “Un mare… di risorse”; destinatari: studenti delle scuole medie superiori. L’idea è nata alla prof.ssa Rossella Scalone, docente di Lingue Straniere presso l’Istituto di Cultura e Lingu... Continua »
Pubblicato il: 18/07/201314:55:01 - egallo
”It’s time to adapt” (Marc Prensky, 25 maggio 2012, Roma) È difficile, spesso impossibile, per gli stranieri ottenere il riconoscimento del titolo di studio conseguito nel Paese d’origine. Questo impedisce un inserimento lavorativo adeguato alle compe... Continua »
Pubblicato il: 17/07/201311:20:30 - Ernestina Pellegrini
Il percorso che mi accingo a descrivere si riferisce a un progetto proposto dal C.R.E.D. del Comune di Livorno in riferimento alla valorizzazione delle bellezze della città; in questo caso viene affrontata come conoscenza la costa con la sua caratteristica ge... Continua »
Pubblicato il: 16/07/201311:11:22 - egallo
Il problema di partenza L’archivio storico dell’Istituto degli Innocenti contiene una raccolta di oltre 13.500 unità archivistiche che vanno dal 1218 alla metà del ‘900 e che raccontano, nei secoli, come si è svolta “l’avventura” dei bambini... Continua »
Pubblicato il: 15/07/201316:39:31 - Bianca Camiciottoli
Nell’estate del 2009, desiderosa di intraprendere nuovi percorsi di formazione e in qualche modo di testare le opportunità di crescita professionale messe a disposizione dalla Comunità Europea per gli insegnanti di lingua inglese, decido di partecipare a u... Continua »
Pubblicato il: 12/07/201310:59:23 - Nonno Marpi
Sa che non è logico. Quando ci pensa si dà della stupida, perché con il buio manca solo la luce. Tutte le altre cose, che prima si vedevano, continuano a essere lì. “E se scappano via? – si chiede subito dopo – Io non le vedo e potrebbero anche n... Continua »
Pubblicato il: 11/07/201310:35:49 - egallo
Come presentare la scienza in una prospettiva inedita, stimolante, fattiva agli studenti? Come far loro comprendere perché e come debba operare la ricerca scientifica? Come ribadire la sua importanza non solo per le sue ricadute pratiche funzionali, ma come s... Continua »
Pubblicato il: 10/07/201310:34:11 - Adriana Basile
L’esperienza si inquadra nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro e nasce dall’esigenza di creare un percorso di formazione e di orientamento in un contesto lavorativo di respiro internazionale, finalizzato alla promozione e al potenziamento ... Continua »
Pubblicato il: 09/07/201310:28:07 - Alessandra Pintucci
Quest’anno i miei alunni di classe quinta erano impazienti di conoscere il corpo umano, e io, stimolata dal progetto Regionale dei Laboratori del Sapere Scientifico, ho pensato di proporre loro la conoscenza dello scheletro in modo non convenzionale, attrave... Continua »
Pubblicato il: 05/07/201310:32:23 - Maurizio Matteuzzi
Andava pur fatto. Ramon se ne rendeva perfettamente conto: come prescindere, in quella strana, particolarissima esperienza filosofica che stava vivendo, da Hegel, probabilmente il pensatore che più ha influenzato, nel ben e nel male, la filosofia moderna? E t... Continua »
Pubblicato il: 04/07/201312:46:46 - Rosa Tiziana Bruno
L’intercultura non ha bisogno di mezzi complessi per essere concretamente realizzata, a scuola come in ogni altro luogo. Basta fare caso al comportamento spontaneo dei piccoli tra di loro, per comprendere come lo scambio e l’apertura all’altro siano real... Continua »