Pubblicato il: 01/08/201310:32:38 - Daniela Sgobino
La nostra società è sempre più chiamata a interloquire con situazioni culturali diverse dalla nostra e a misurarsi con problemi di accoglienza, spesso pressanti, che sembrano distanti dall’essere risolti. La presenza sul nostro territorio di un grande num... Continua »
Pubblicato il: 31/07/201312:13:54 - Attilia Greppi
Nell’Istituto Comprensivo nel quale insegno, ho assistito alla crescita del fenomeno dell’immigrazione. Insegno, infatti, a Greve in Chianti, dove, parallelamente all’immigrazione di stranieri di “elite”, quindici anni fa si è verificato l’arrivo ... Continua »
Pubblicato il: 30/07/201317:18:55 - egallo
Lo scorso anno scolastico, attraverso la costituzione di una classe 2.0, la 2D del Liceo Scientifico (opzione Scienze Applicate) dell’ITT “T. Sarrocchi” di Siena, abbiamo avuto modo di fare uso delle nuove tecnologie (lavagna interattiva, ipad e relative... Continua »
Pubblicato il: 26/07/201314:36:00 - Douglas Hofstadter
Tante analogie vengono create spontaneamente per un uso del tutto transitorio e poi vengono totalmente dimenticate. Si potrebbe dire che sono analogie usa e getta. In tali casi, nessuno prende atto del fatto di aver creato o sentito un’analogia, anche se que... Continua »
Pubblicato il: 25/07/201310:15:43 - Douglas Hofstadter
Vorrei ora salire a un altro livello di analogie. Si tratta pur sempre di analogie banali – “banalogie”, le potremmo chiamare – che sono il pane quotidiano della conversazione, ma in questo caso non si tratta della scelta di una parola, bensì di espre... Continua »
Pubblicato il: 25/07/201309:54:14 - Angela Fumasoni
“Il drago di Piero” è un interessante libro di Irina Korschunow della collana “Battello a vapore” serie azzurra utilizzato dalla maestra Angela Fumasoni nelle classi seconde A e B della scuola primaria “A. Racchetti” di Sondrio, per realizzare un ... Continua »
Pubblicato il: 24/07/201310:31:59 - Douglas Hofstadter
La tesi che difendo qui sostiene che ogni scelta di parola viene fatta grazie ad analogie – dunque, molte analogie ogni secondo! Posso illustrare questa tesi in un altro modo tramite un altro tipo di errore del discorso – gli amalgami lessicali. La scelta ... Continua »
Pubblicato il: 24/07/201310:19:26 - Luca Papini
PROBLEMI DI PARTENZA 1) Perché i testi scolastici sono inutili? 2) Quali strategie possiamo adottare per prevenire l’insuccesso scolastico? 3) Come rendere invisibile il D.S.A. e creare condizioni di uguaglianza negli apprendimenti? 4) Che rapporto c’è t... Continua »
Pubblicato il: 23/07/201317:41:07 - Douglas Hofstadter
“Bononia” e la sua universitas non sono affatto posti alieni per me; anzi, sono luoghi preziosi e cari. Nel 2001–2002, ho passato un anno sabbatico all’Unibo con i miei figli Danny e Monica, ospitato dai Dipartimenti di Matematica (grazie ad Alberto Pa... Continua »
Pubblicato il: 23/07/201311:05:49 - egallo
Ogni anno, nell’ambito della progettazione annuale di plesso, vengono inseriti percorsi di educazione scientifica per avviare i bambini all’acquisizione di atteggiamenti che permettono di esplorare l’ambiente, di osservare fatti e fenomeni, fornire spieg... Continua »
Pubblicato il: 23/07/201310:39:49 - Douglas Hofstadter
“Bononia” e la sua universitas non sono affatto posti alieni per me; anzi, sono luoghi preziosi e cari. Nel 2001–2002, ho passato un anno sabbatico all’Unibo con i miei figli Danny e Monica, ospitato dai Dipartimenti di Matematica (grazie ad Alberto Pa... Continua »
Pubblicato il: 22/07/201311:02:59 - Raffaella Di Masi
È giallo, illumina e riscalda. Sì, stiamo parlando proprio del Sole. La stella del sistema solare, attorno a cui ruotano otto pianeti principali, tra cui la nostra Terra, i satelliti e altri corpi. Il Sole che, con la sua energia, ci illumina e ci accompagna... Continua »