Pubblicato il: 02/10/201410:38:48 - Alessandra Bernardeschi
Seguendo da due anni l’attività di formazione sui percorsi laboratoriali di scienze proposti dal professor Carlo Fiorentini quest’anno, per le classi quinte A e B della scuola primaria “Ernesto Solvay”, ho inteso seguire il percorso relativo al Volume... Continua »
Pubblicato il: 29/09/201409:23:32 - Patrizia Salvadori
“E’ colpa sua!”. “No, è stato lui!”. Niccolò e Matteo si fronteggiano, con la cresta dritta come due galletti e gli occhi accigliati. Non riescono proprio ad andare d’accordo, è stato così fin dal primo giorno di scuola media. Litigi continui, ... Continua »
Pubblicato il: 24/09/201412:21:07 - Claudio Imprudente
Che bello rilassarsi navigando sul mio iPad ancora al fresco delle montagne, all’ombra dei pini e senza troppi pensieri… Mi chiedo se sarà lo stesso anche per gli ultimi vacanzieri del mondo della scuola, già con la mente, probabilmente, sul prossimo rit... Continua »
Pubblicato il: 17/09/201422:27:20 - Paola Mainardi
Nella nostra classe di scuola primaria, attualmente una terza, abbiamo sempre cercato di privilegiare l’aspetto formativo della didattica. Siamo fermamente convinte che senza serenità di pensiero non ci possa essere capacità di apprendimento. Già da tre a... Continua »
Pubblicato il: 16/09/201403:37:39 - Marta Consolini
A quasi un anno di distanza dalla presentazione su questo sito della ricerca Isfol “Educazione e formazione all’imprenditorialità” con la proposta di linee guida (1) mi sembra importante segnalare il Manifesto dell’educazione imprenditoriale, dieci pu... Continua »
Pubblicato il: 11/09/201415:14:52 - Chiara Saracco
Politica e scuola sono due termini che secondo molti non formano una buona coppia.Da una parte abbiamo il sapere, l’analisi critica, dall’altra la faziosità di parte.In effetti, la politica è una dimensione irrinunciabile di una società democratica, nel... Continua »
Pubblicato il: 11/09/201405:15:19 - Francesca Pellegrino
Sono un’insegnante di storia dell’arte in un liceo classico e da anni mi occupo di CLIL. Molti dei miei studenti mi chiedono di studiare l’America; molti vorrebbero essere in America. Lo scorso anno scolastico ho dunque proposto di sperimentare in una cl... Continua »
Pubblicato il: 10/09/201404:11:20 - Betty Furlan
Questo lavoro didattico è stato realizzato all’interno del progetto “Lo sguardo dell’altro su Roma”, coordinato da Enrica Zabeo del nostro 1° CTP e con l’attiva collaborazione di Carla Degli Esposti, alla quale sono legata da “affinità elettive... Continua »
Pubblicato il: 09/09/201404:03:32 - Sebastiana Fisicaro
Un nuovo monito per i giovani: siate affamati, siate folli e siate ribelli. Le giovani generazioni sono la forza motrice del cambiamento, da loro ci si aspetta che possano cambiare il mondo, il Paese e quindi la scuola. La scuola si muove, o meglio non si muov... Continua »
Pubblicato il: 08/09/201404:31:38 - spiccolo
Saranno le tecnologie, o forse la nostra concezione del tempo che è come una bestia che ci divora vivi e la nostra ansia di produrre, di essere qualcosa, di significare qualcosa in questo mondo, che forse ci impedisce di vedere il vero modo in cui possiamo es... Continua »
Pubblicato il: 03/09/201411:27:56 - Luigi Berlinguer
Voglio fare gli auguri di buon lavoro a tutti noi per Education 2.0 e permettetemi, desidero fare gli auguri per l’inizio dell’anno scolastico perché comincia un’altra stagione periodica della vita della scuola. L’augurio più forte è questo: che que... Continua »
Pubblicato il: 02/09/201401:25:24 - Noberto Bottani
Non vivo in Italia, ignoro molti misteri della scuola italiana, seguo più o meno da vicino due nipotini che frequentano la scuola statale in Francia, uno in quarta media e una che inizia quest’anno ad andare a scuola, in prima elementare. Francamente non so... Continua »