Racconti ed esperienze

I contributi che raccontano e documentano l’attività di innovazione educativa, didattica, di sperimentazione e di ricerca che si svolge quotidianamente nelle scuole. Ma anche le recensioni, i racconti e le riflessioni.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73

In prima elementare quando nacque la costituzione (1 parte)

In prima elementare quando nacque la costituzione (1 parte)

Racconti ed esperienze

di Giuseppe Fiori | del 06/11/2015 | 1

Nel 1948, quando nacque la Costituzione, andavo in prima elementare, alla “Mazzini” a Roma, con un grembiule blu, un colletto rigido dal quale usciva un fiocco bianco, e sul braccio un’unica strisciolina di cotone che mia madre aveva cucito a indicare che facevo, appunto, la prima. continua..

In prima elementare quando nacque la costituzione (2 parte)

In prima elementare quando nacque la costituzione (2 parte)

Racconti ed esperienze

di Giuseppe Fiori | del 06/11/2015 | 2

L'ho detto: la scena era scarna, i materiali poveri, le posizioni scomode, l'atmosfera se era simile a quella di un ospedale, di un ufficio o di una caserma aveva, però, un pizzico di mistero in più, come se qualcosa dovesse accadere da un momento all'altro. continua..

EXPERIMENTA 4 secondo me

EXPERIMENTA 4 secondo me

Racconti ed esperienze

di Francesca Marchitiello e Arianna Binaghi | del 02/11/2015 | 1

[Francesca] La mattina del 29 settembre io e Arianna ci siamo recate, in compagnia della prof.ssa Roberta Flaminio e della Preside Micaela Ricciardi, presso il palazzo Medici-Riccardi a Firenze per intervenire alla conferenza di Experimenta 4 a proposito di “Scuola e apprendimenti non formali della scienza e della tecnologia”. La nostra presentazione riguardava un progetto di Arte Digitale che la continua..

Sperimentiamo con le classi aperte

Sperimentiamo con le classi aperte

Racconti ed esperienze

di Maria Concetta Calvagna e Francesca Garozzo | del 30/06/2015 | 6

Il progetto, ormai concluso, ha risposto all'esigenza di ampliare l'offerta formativa in funzione dei bisogni cognitivi individuali, sperimentando un periodo di attività a classi aperte: l'organizzazione di gruppi per livelli di competenze ha facilitato la risposta alle richieste dei diversi stili cognitivi e ha consentito la progettazione di interventi didattici funzionali. Le indicazioni nazion continua..

Alice in the twitterland

Alice in the twitterland

Racconti ed esperienze

di Chiara Bollattino | del 29/06/2015 | 2

Possono i social network entrare nella scuola primaria ed avere una connotazione educativa? É possibile che la lettura di un classico per ragazzi diventi social? La risposta a queste due domande è sì, ed è accaduto lo scorso mese di maggio. Infatti dal 4 al 29 maggio molte scuole primarie della nostra penisola hanno aderito al social reading di "Alice nel paese delle meraviglie", un progetto prom continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy