Racconti ed esperienze

I contributi che raccontano e documentano l’attività di innovazione educativa, didattica, di sperimentazione e di ricerca che si svolge quotidianamente nelle scuole. Ma anche le recensioni, i racconti e le riflessioni.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73

Maschi e Femmine: un percorso innovativo per far vivere la “diversugualità” ai bambini

Maschi e Femmine: un percorso innovativo per far vivere la “diversugualità” ai bambini

Racconti ed esperienze

di Maria Carmina Peluso Alessandra Pintucci e Claudia Ronco | del 17/10/2013 | 10

Il progetto “Diversugualità” proposto e finanziato dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Rosignano Marittimo (LI), relativo alla parità di genere, ha interessato una classe quinta della scuola primaria, tra gennaio e aprile 2013, entrando appieno nel percorso didattico. Il progetto può essere considerato un buon esempio di sinergia tra l’Istituzione scolastica e la politica dell’ continua..

Educazione alle differenze: il punto di vista di un sociologo

Educazione alle differenze: il punto di vista di un sociologo

Racconti ed esperienze

di Riccardo Roni | del 16/10/2013 | 4

Le grandi trasformazioni economiche, sociali e politiche che investono il mondo globale impongono di aggiornare costantemente la nostra riflessione sui destini delle comunità di appartenenza e, dunque, sull’importanza di quelle azioni che prevedono uno scambio gratuito tra gli attori sociali, nonché un servizio pubblico senza scopi di lucro. Sulla base di questo assunto, il sociologo francese Ala continua..

L’arcivernice: Guardando fuori dalla finestra (sessantacinquesima puntata)

L’arcivernice: Guardando fuori dalla finestra (sessantacinquesima puntata)

Racconti ed esperienze

di Maurizio Matteuzzi | del 04/10/2013 | 6

Il mondo è fatto così, pensava Ramon: il giardino, gli alberi, quelle due case che si vedono più in là. Ma forse no; sappiamo che i colori sono onde, e la luce è fatta di fotoni che viaggiano in esse, ecco quel che ci arriva. Che là fuori ci siano onde, invece, diverse per frequenza, per ampiezza? Però quelle case ci sono davvero, magari non saranno colorate, ma, insomma, sono resistenti all’urto continua..

I media per le scienze nella scuola secondaria

I media per le scienze nella scuola secondaria

Racconti ed esperienze

di Antonello Pesce Luisa Bagnus e Noemi Martini | del 02/10/2013 | 5

Nell’a.s. 2012/2013 la Fondazione C.R.C. ha promosso il progetto Scuola+, rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado della provincia di Cuneo, finanziando due interventi di formazione riguardanti l’utilizzo dei media nella didattica e la didattica finalizzata all’acquisizione di competenze. Per quanto riguarda i media, dopo la fase di formazione effettuata dal Prof. Alberto Parola dell’Univers continua..

Un approccio multidimensionale alla categoria del tempo

Un approccio multidimensionale alla categoria del tempo

Racconti-ed-esperienze

di Daniela Silvestri | del 02/10/2013 | 14

Uno dei difetti della scuola è ancora quello di offrire raramente il collegamento continuo e di contesto tra nozioni e informazioni. È invece essenziale che traspaia l’unità culturale trasversale alle discipline e si presenti come un’unità sistematica del sapere, come un insieme significativo e intelligibile. A scuola, logica e psicologia dell’apprendimento si toccano quando vengono consentite e continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy