Racconti ed esperienze

I contributi che raccontano e documentano l’attività di innovazione educativa, didattica, di sperimentazione e di ricerca che si svolge quotidianamente nelle scuole. Ma anche le recensioni, i racconti e le riflessioni.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73

I creativi del terzo millennio: didattica innovativa e “Maker Faire Rome 2013”

I creativi del terzo millennio: didattica innovativa e “Maker Faire Rome 2013”

Racconti ed esperienze

di Daniela Silvestri | del 27/11/2013 | 9

Domenica sono tornata con la mia famiglia al Palazzo dei Congressi dell’EUR (Roma). Ero già stata con i ragazzi il venerdì, giornata interamente dedicata alle scuole e agli studenti. Gli studenti portati a visitare la grande mostra dedicata all’innovazione, alla creatività e alle idee si erano molto entusiasmati. Io mi ero addirittura esaltata. Tecnologia, design, arte, sostenibilità, modelli di continua..

I “Laboratori del Sapere Scientifico”: l’esperienza di un Circolo Didattico

I “Laboratori del Sapere Scientifico”: l’esperienza di un Circolo Didattico

Racconti ed esperienze

di Tania Pascucci | del 26/11/2013 | 11

Il 1° Circolo di Rosignano (LI) ha concluso l’esperienza triennale dei “Laboratori del Sapere Scientifico” (LSS), un’iniziativa della Regione Toscana che, in coerenza con l’art. 6 del DPR 275/99, ha come obiettivo strategico “la promozione e il sostegno, nelle scuole autonome toscane, della costituzione di gruppi permanenti di ricerca/sviluppo per una didattica innovativa nelle discipline scientif continua..

La didattica: una relazione necessaria tra teoria e pratica

La didattica: una relazione necessaria tra teoria e pratica

Racconti ed esperienze

di Vittoria Gallina | del 21/11/2013 | 5

“Didattica e conoscenza” (a cura di P. Lucisano, A. Salerni, P. Sposetti, Carocci, Roma, 2013) la scelta di disporre in questo modo le due parole che compongono il titolo, ripreso poi come “riflessioni e proposte sull’apprendere e l’insegnare”, costringe immediatamente il lettore a misurarsi con la scelta operata dagli autori: la mediazione didattica è strumento essenziale di produzione di conosce continua..

L'arcivernice: ... ed è subito sera (sessantottesima puntata)

L'arcivernice: ... ed è subito sera (sessantottesima puntata)

Racconti ed esperienze

di Giulia Jaculli | del 19/11/2013 | 15

Il buio arriva presto, da quando l'ora solare è rientrata nei ranghi. La sera fa un balzo in avanti improvviso, e con un passo vorace sguscia fuori un 'notturno' atonale. E adesso? Si prospettano notti sfocate, suoni sordi, notturni in si bemolle da dimenticati da Dio. Perché non so più leggere con ironica spavalderia tutto questo? Mi sentivo in un mondo poetico, circense. Adesso non so più abband continua..

Letteratura fiabesca: dove i bambini possono assaporare la prelibatezza della “dignità umana”

Letteratura fiabesca: dove i bambini possono assaporare la prelibatezza della “dignità umana”

Racconti ed esperienze

di Rosa Tiziana Bruno | del 14/11/2013 | 17

Grazie ai grandi pensatori dell’età moderna, nasce il fenomeno pedagogico della “scoperta dell’infanzia”. Già a partire dall’epoca di Rousseau, il bambino comincia a essere riconosciuto come soggetto di diritti. Nell’800 il pedagogista tedesco Fröbel dà vita al “Giardino di Infanzia”, un luogo dove permettere ai piccoli di esprimere il proprio mondo interiore e, poco dopo, Maria Montessori insegna continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy