Racconti ed esperienze

I contributi che raccontano e documentano l’attività di innovazione educativa, didattica, di sperimentazione e di ricerca che si svolge quotidianamente nelle scuole. Ma anche le recensioni, i racconti e le riflessioni.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73

Il Natale e il blog didattico: creatività figurativa e linguistica nei bambini

Il Natale e il blog didattico: creatività figurativa e linguistica nei bambini

Racconti ed esperienze

di Palma Prisco | del 03/01/2014 | 6

Sì, è stato proprio così! Il tradizionale “lavoretto di Natale” ha avuto una responsabilità rilevante nel dare inizio a un piacevole percorso didattico che ha messo in gioco le abilità manuali e pratiche dei bambini e dell’insegnante, e la capacità di utilizzare materiali di recupero – che di solito si gettano via in ingente quantità – per realizzare un manufatto utile ed esteticamente gradevole: continua..

L’arcivernice: L’eterno ritorno e l’interpretazione dei sogni (settantunesima puntata)

L’arcivernice: L’eterno ritorno e l’interpretazione dei sogni (settantunesima puntata)

Racconti ed esperienze

di Maurizio Matteuzzi | del 20/12/2013 | 9

Ma in fondo perché no? Un filosofo vicino, troppo vicino anche emotivamente; ma uno dei pochi dal pensiero originale, non uno dei tanti replicanti del secolo scorso. Proviamo. “Maestro, La linea e il circolo, perché?”. “Tu chiamami Enzo, e io ti chiamo Ramon; altrimenti devo darti del ‘lei’, perché sempre le persone devono avere pari dignità; e io do del ‘lei’ solo alle persone che non sopporto. M continua..

Violenze e prepotenze sui coetanei. Gli alunni spesso si organizzano da soli o in branco

Violenze e prepotenze sui coetanei. Gli alunni spesso si organizzano da soli o in branco

Racconti ed esperienze

di Laura Mazzone | del 13/12/2013 | 31

Sono sempre più numerosi gli episodi di bullismo nella scuola, celati dalla paura di dover poi subire ritorsioni ben più pesanti di quelle già sopportate. Cosa possiamo fare noi adulti per riconoscere, prevenire e contrastare episodi di bullismo? Uso non a caso come primo termine: “riconoscere”, in quanto spesso si sente giustificare i ragazzi dicendo: “è stata una ragazzata! Chi di noi non ne ha continua..

OpenLab: attrarre i giovani verso la scienza

OpenLab: attrarre i giovani verso la scienza

Racconti ed esperienze

di Mauro Perfetti | del 09/12/2013 | 7

Da qualche anno imperversa tristemente la comprensibile abitudine di molti eccellenti laureati in discipline scientifiche ad abbandonare l’Italia alla conquista di posizioni di prestigio in Paesi stranieri, nota ai più come “fuga dei cervelli”. Di essa conosciamo ormai tutto, ma nessuno si domanda mai che fine abbiano fatto i “cervelli” che non fuggono? L’Università di Firenze è riuscita a coinvol continua..

L’arcivernice: Husserl, al di sotto della visione ingenua - parte seconda (settantesima puntata)

L’arcivernice: Husserl, al di sotto della visione ingenua - parte seconda (settantesima puntata)

Racconti ed esperienze

di Maurizio Matteuzzi | del 11/12/2013 | 6

“Allora, Maestro, quel che passa, il “significato”, è una specie di mediazione, un'astrazione da quanto di diverso hanno i singoli gatti, in modo che si crei una nozione “negoziabile” con altri?”. “Di nuovo non bisogna semplificare. L'aspetto che hai individuato è corretto, ma parziale: è uno dei modi di oggettivazione. Ma non è il solo. O quanto meno, si può dare in molti modi. Intanto, dopo l'at continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy