Racconti ed esperienze

I contributi che raccontano e documentano l’attività di innovazione educativa, didattica, di sperimentazione e di ricerca che si svolge quotidianamente nelle scuole. Ma anche le recensioni, i racconti e le riflessioni.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73

Come cambiare e cosa cambiare per stimolare l’apprendimento

Come cambiare e cosa cambiare per stimolare l’apprendimento

Racconti ed esperienze

di Margherita Serra | del 13/03/2014 | 6

Nuove tecnologie e scuola sono al centro del dibattito ormai da qualche anno. La domanda oggi non può più essere “se” sia giusto o meno introdurle, ma “come” sfruttarle per rispondere a modelli di apprendimento ormai differenti. I nuovi mezzi di comunicazione influenzano lo stile di apprendimento, la cultura e il modo di rapportarsi con il mondo, mentre la scuola di oggi continua a proporre una di continua..

Educare a imparare

Educare a imparare

Racconti ed esperienze

di Maria Ausilia Castagna Enza Vento e Enza Piluso | del 12/03/2014 | 8

Nell'anno scolastico 2012-2013 la nostra scuola, il liceo artistico indirizzo design “Luigi Sturzo “ di Caltagirone ha attivato attività laboratoriali per l’acquisizione di competenze trasversali di base. Questa esigenza è nata dai risultati del primo quadrimestre che evidenziavano un’alta percentuale di alunni con insufficienza in più discipline. Prima di programmare le attività abbiamo ricercato continua..

Nuove tecnologie e didattica individualizzata

Nuove tecnologie e didattica individualizzata

Racconti ed esperienze

di Raffaella Bilotta e Rossella Mancina | del 11/03/2014 | 2

Le strategie d’individualizzazione in ambito didattico, fanno riferimento al concetto di adattamento dell’insegnamento alle caratteristiche diversificate degli allievi, al fine di conseguire una formazione comune di base. Certamente non è una modalità didattica del tipo “one-to-one”, ma sempre rivolta al gruppo classe, dove diventa importante individuare una serie d’indicatori relativi a: “caratte continua..

Inclusione scolastica e ambienti di apprendimento 2.0

Inclusione scolastica e ambienti di apprendimento 2.0

Racconti ed esperienze

di Raffaella Bilotta e Rossella Mancina | del 12/02/2014 | 4

La scuola, oggi, si deve porre l’obiettivo di fornire gli strumenti (acquisizione del sapere e utilizzo delle tecniche) necessari per colmare le differenze socio-culturali che esistono nella società, puntando anche alla sensibilizzazione civica mediante la valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio. Il concetto di “società” deve essere inteso come ambiente comune, in cui interagisco continua..

La rete, per costruire e condividere

La rete, per costruire e condividere

Racconti ed esperienze

di Francesco Marchi | del 10/03/2014 | 4

Come promuovere l’acquisizione di competenze informatiche, attraverso attività di laboratorio che siano davvero stimolanti per gli alunni? Come arricchire le interazioni in classe ed estenderle anche oltre il tempo-scuola? Come rendere trasparenti i processi di valutazione degli alunni? Queste sono alcune delle domande che mi sono posto quando – nel gennaio 2013 – sono risultato assegnatario di un continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy