Racconti ed esperienze

I contributi che raccontano e documentano l’attività di innovazione educativa, didattica, di sperimentazione e di ricerca che si svolge quotidianamente nelle scuole. Ma anche le recensioni, i racconti e le riflessioni.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73

I have a dream e i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti

I have a dream e i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti

Racconti ed esperienze

di Fausto Marcone | del 08/07/2014 | 8

La stanza non era di quelle che riconoscevo, del resto tutto era sfumato, come deve essere nei sogni, tranne al centro della visione un tavolo enorme, intarsiato, un tavolo ministeriale, coperto di carte, pardon di documenti, e seduta a quel tavolo il ministro Giannini che cerca qualcosa e intanto borbotta. Le capitano fra le mani alcuni fogli, pinzati, fogli pieni di frasi evidenziate, sottolinea continua..

Sicurezza scolastica, antisoffocamento e storie di vita

Sicurezza scolastica, antisoffocamento e storie di vita

Racconti ed esperienze

di Luigi Calcerano | del 18/03/2014 | 3

A questo corso sull’antisoffocamento ci dovevo venire, la dirigente scolastica ci teneva troppo, aveva capito che anche il Ministero ci credeva e subito si era messa in prima linea. Io mancavo a tutti gli incontri inutili che organizzava… Avevo deciso per questo di essere presente, anche se ritenevo che ben altro si sarebbe dovuto fare a scuola. Così stavo preparando “per conto mio” qualche cosa c continua..

Cosa sono i numeri? A cosa servono? Progetto sull’intelligenza numerica

Cosa sono i numeri? A cosa servono? Progetto sull’intelligenza numerica

Racconti ed esperienze

di Aglietti B., Chesi C., Naldi G., Valente D., Visibelli M. | del 03/07/2014 | 11

Alla domanda su cosa sono i numeri e a cosa servono i bambini hanno risposto: “Non lo so… ma sono qualcosa d’importante”, oppure “Sono delle lettere che servono per sapere quanti anni abbiamo”.Partendo dalle risposte ricevute prende avvio il percorso “Conosciamo i numeri”, proposto a bambini di cinque anni e finalizzato al potenziamento del counting e dei processi lessicali e semantici.Il progetto continua..

Nell’orto di Nonno Roberto si sviluppa l’osservazione scientifica

Nell’orto di Nonno Roberto si sviluppa l’osservazione scientifica

Racconti ed esperienze

di Aglietti B., Chesi C., Cerrai S., Colucciello M., Greco F., Ferrari L., Naldi G., Rossetti C., Santucci L., Valente D. e Visibelli M. | del 02/07/2014 | 5

Una mattina, entrando in sezione, siamo stati accolti da giovani esemplari di Pieris brassicae, farfalle cavolaie. Alcune larve, uscite dal contenitore che le custodiva e realizzato per permettere l’osservazione quotidiana da parte dei bambini, erano andate a incrisalidarsi in angoli nascosti, lontani da occhi indiscreti.Lo stupore che abbiamo letto negli occhi dei bambini mentre osservavano quell continua..

Con Spillover si scopre la passione per la scienza

Con Spillover si scopre la passione per la scienza

Racconti ed esperienze

di Selene Biffi | del 17/06/2014 | 2

Quello attuale è un mondo immerso nella scienza, nonostante questo però, secondo i dati della Commissione Europea, il 59,5% della popolazione la considera “astrusa e poco interessante” e il 49,6% dei giovani tra i 15 e i 25 anni crede che la scienza sia “assolutamente noiosa”. Si prevede, inoltre, che questo disinteresse produrrà nei prossimi 6 anni 2,8 milioni di posti di lavoro vacanti nel setto continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy