Geopolitica, diplomazia e cooperazione. Un progetto didattico per le scuole tedesche
Il Ministero della Difesa tedesco ha dato vita, già da qualche anno, ad un progetto didattico innovativo rivolto alle scuole secondarie: attraverso seminari, giochi di ruolo e simulazione gli alunni sono chiamati a prendere decisioni nell’ambito della geopolitica internazionale in materia di cooperazione, sicurezza, politiche bilaterali per la promozione dell’alfabetizzazione e la lotta alla povertà e alla fame.
Il progetto POL&IS (Politik & Internationale Sicherheit: Politica e Sicurezza Internazionale), con una metodologia sperimentale e l’ausilio delle tecnologie multimediali, permette di avvicinarsi con interesse ad aspetti di centrale importanza nell’agenda politica ma, a volte, considerati distanti e difficilmente comprensibili. Gli alunni vengono chiamati ad analizzare le “aree di crisi” da un punto di vista storico e politico, a conoscere le varie istituzioni internazionali e diplomatiche nonché l’apporto e il lavoro delle ONG nell’ambito della risoluzione pacifica dei conflitti.
Senza dubbio la geografia dei territori, con i relativi aspetti antropologici e religiosi, si pone al centro della simulazione con benefici effetti per la motivazione allo studio delle materie interessate. Tra queste sono di fondamentale importanza il diritto, la statistica, la storia e l’economia poiché con il loro apporto è possibile avere una più accurata conoscenza delle criticità attuali e dei problemi da risolvere.
Alla base di ogni modulo didattico vi è la promozione e difesa dei diritti umani in una prospettiva etica che rispetta qualsiasi confessione religiosa e ogni appartenenza etnica o sociale. In questa cornice è possibile presentare le convenzioni internazionali delle Nazioni Unite e le direttive dell’Unione Europea relative ai temi della pace, della cooperazione e dello sviluppo. Tale approccio interdisciplinare ha un benefico effetto a livello cognitivo e motivazionale tanto che la simulazione del POL&IS ha tra gli altri, non celati, obiettivi la scoperta delle eventuali vocazioni professionali degli alunni.
La didattica interattiva è stata possibile grazie ad una proficua collaborazione con l’Universität der Künste (Università delle Arti) di Berlino che, grazie al lavoro di ricercatori e studenti dei gruppi di studio sulla comunicazione sociale ed economica, ha sviluppato percorsi didattici con l’ausilio dei più moderni strumenti informatici.
Il progetto POL&IS nasce inizialmente presso l’Istituto di Scienze Politiche dell’Università di Erlangen per iniziativa del Prof. Dr. Wolfgang Leidhold che, oltre all’insegnamento universitario, è conosciuto per la sua poliedrica attività artistica. Nel 2001 a questo progetto è stato assegnato il premio Karl-Carstens della Bundesakademie für Sicherheitspolitik.
Al momento il progetto è seguito dall’Esercito Federale (Bundeswehr) e si svolge in diverse sedi in tutto il territorio nazionale. Alla simulazione possono prendere parte circa cinquanta alunni e ha una durata di cinque giorni.
GERMAN ABSTRACT:
POL&IS ist eine interaktive Simulation zu internationaler Politik und Sicherheit. Es geht um spielerische Auseinandersetzung mit internationalen Beziehungen in Politik, Wirtschaft, Geschichte, Statistik und Sicherheit.
ENGLISH ABSTRACT:
POL&IS is an interactive simulation in the framework of geopolitics and international relations. It is a role-playing game in which knowledge and skills in politics, economy, statistics and history are developed.
PER APPROFONDIRE:
• www.gwk.udk-berlin.de/
• www.baks.bund.de
• www.jugendoffizier.eu/simulation-polis/
• www.bundeswehr.de
• www.bmvg.de
Giovanni Patriarca