Ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e primo anno della Scuola Primaria alcuni materiali didattici

in Racconti ed esperienze

di Domenico Lenzi e Roberta Lenzi | del 09/05/2017 |commenta

Ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e primo anno della Scuola Primaria  alcuni materiali didattici
Analisi di alcune proposte di materiale didattico.

ARTICOLO

ESTRATTO DALL'ARTICOLO IN ALLEGATO

Premessa.

In questo scritto [...] ci sentiamo di poter dire che diverse proposte di materiale didattico strutturato presenti sul mercato sono inutili, altre invece vengono spesso usate in maniera estemporanea e inadeguata; quindi – ma solo in questo caso – sono inutili anch’esse.

[...]

I primi due paragrafi sono rispettivamente dedicati all’illustrazione di questi ultimi materiali; in modo tale che possano essere comprese alcune proprietà di tipo generale della rappresentazione numerica decimale, che spesso risultano ostiche qualora vengano affrontate direttamente in base decimale, senza alcun ausilio concreto chiarificatore.

Nel paragrafo 3 presentiamo due Tavole che aiutano a memorizzare le cifre numeriche. Infine nel paragrafo 4 illustriamo alcuni materiali didattici che ancora non ci sembrano presenti sul mercato. Si tratta di listelli quadrettati che possono utilmente sostituire i regoli colorati [...] .

Qui ci muoveremo guidati dagli insegnamenti di Lev Vygotskij, con la sua Zona di Sviluppo Prossimale (ZSPr), che è [...] parte essenziale della Zona di Sviluppo Potenziale. Quest’ultima rappresenta le capacità non ancora sviluppate di cui un individuo è dotato.

[...] Nella ZSPr [...] si ravvisa la cosiddetta Zona di Sviluppo Attuale; cioè il bagaglio concettuale/esperienziale già posseduto da un individuo, a cui un nuovo concetto può iniziare ad aderire emergendo dalla ZSPr.

Nickname Titolo commento Scrivi commento

Scrivete i vostri commenti dentro il riquadro senza copiare il testo da Word o da altri programmi.

Con la sottoscrizione delle condizioni generali di contratto l'Utente si è assunto ogni più ampia responsabilità civile, penale e amministrativa relativa all'invio e alla pubblicazione del materiale trasmesso garantendo ogni più ampia manleva. L'utente riconosce a RCS Libri e/o a società ad essa collegate e/o ai suoi aventi causa il diritto di conservare, riprodurre, diffondere e cancellare il materiale trasmesso. L'utente dichiara e garantisce il pacifico godimento di tutti i diritti relativi al materiale inviato. Pertanto, con l'invio del materiale, l'Utente cede e trasferisce a titolo gratuito e definitivo, senza limiti di spazio e di tempo, tutti i diritti di sfruttamento economico e commerciale relativi al materiale inviato.
Il tuo commento verrà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte della Redazione. Non verranno pubblicati commenti che violano le leggi sulla stampa, diffamatori, offensivi o che chiamano in causa terze persone per fatti non accertati. Non saranno pubblicati messaggi fuori tema o pretestuosi, o scritti con linguaggio non adeguato o irrispettoso per i lettori.

Condizioni generali del servizio

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy

e01f8400-34cc-11e7-adbd-7f8efcfdbf17