Pubblicato il: 03/12/201017:40:11 - Walter Moro
La questione degli insegnanti è stata al centro del nostro dibattito ed è stata aperta infatti nel marzo 2009 con un mio primo articolo che poneva al centro tre questioni che riguardavano: la valorizzazione e lo sviluppo professionale della carriera dei doce... Continua »
Pubblicato il: 26/10/201017:23:29 - Vittoria Gallina
Sicuramente sostenere l’apprendimento di un adulto è un lavoro diverso da quello svolto da chi accompagna bambini e ragazzi a imparare, ma il termine educatore o docente viene usato indifferentemente nei due casi, e, se questo è giusto perché l’attenzio... Continua »
Pubblicato il: 25/05/201017:30:52 - Claudio Cremaschi
Una questione sollevata da Walter Moro (“Gli insegnanti di nuovo al centro”) riguarda la valutazione e il merito: “questo tema non può essere considerato un tabù. Ci si chiede come valutare gli insegnanti ai fini di uno sviluppo economico e di carriera... Continua »
Pubblicato il: 11/05/201017:41:55 - Mario Reguzzoni
Data la complessità delle richieste rivolte agli insegnanti, la gamma di competenze e conoscenze che devono poter dominare e la necessità di possedere un’esperienza pratica sufficiente conseguita nel corso di esperienze dirette, come parte della formazione... Continua »
Pubblicato il: 28/04/201018:05:23 - Claudio Cremaschi
Le questioni poste da Walter Moro (“Gli insegnanti di nuovo al centro”) sono cruciali: vorrei provare a discuterle una alla volta, con i rischi di schematismo che derivano dall’isolare problemi connessi, ma con il vantaggio di approfondire le questioni s... Continua »
Pubblicato il: 20/04/201017:13:25 - mmela
Il progetto è inserito nella sperimentazione del Piano ISS per il quale l’ITAS “Deledda” di Lecce è Presidio territoriale. Da quattro anni l’Equipe Tutoriale del presidio (prof. Longo, Corsini, De Masi) operando con il ruolo di tutor tra pari, conduc... Continua »
Pubblicato il: 15/01/201015:43:56 - Mario Reguzzoni
L’evoluzione professionale e le conoscenze degli insegnanti devono essere percepite come un apprendimento proseguito nel tempo ed essere strutturate e sostenute finanziariamente in maniera adeguata. La disponibilità di formazione e possibilità di sviluppo ... Continua »
Pubblicato il: 10/12/200917:19:39 - Mario Reguzzoni
Stando alla Comunicazione della Commissione dell’UE al Parlamento europeo e al Consiglio dei Ministri della P.I. del 3 agosto 2007, bisogna dire che la Commissione europea collabora strettamente con gli Stati membri al fine di sostenerli nello sviluppo e nel... Continua »
Pubblicato il: 05/10/200918:41:50 - Giunio Luzzatto
Un’audio intervista a Giunio Luzzatto sulla bozza ministeriale per la formazione dei docenti. In allegato una copia del documento in questione. L’intervista è a cura di Carlo Nati e Linda Giannini. Bozza ministeriale per la formazione dei docenti ... Continua »
Pubblicato il: 01/10/200916:16:36 - Mario Reguzzoni
Gli investimenti nella formazione e nel perfezionamento continuo del corpo docente sono molto limitati in tutta l’Unione europea. La formazione continua per gli insegnanti è obbligatoria soltanto in undici Stati membri, senza che peraltro gli insegnanti sia... Continua »
Pubblicato il: 21/07/200917:07:59 - Carlo Bernardini
Per un insegnante, il momento della “pensione per limiti di età” può essere doloroso e appesantirsi di nostalgie malinconiche: si seppellisce una esperienza di vita e una capacità di comunicare che è costata una fatica quotidiana intellettualmente grad... Continua »
Pubblicato il: 24/06/200915:43:08 - Tiziana Segantini
Lavorando s’impara: l’esperienza è un “capitale professionale” che si forma nel tempo e si innesta sulla formazione iniziale. Vale per ogni mestiere, compreso quello dell’insegnante, complesso per la variata natura delle competenze richieste (didatt... Continua »