Professione docente

La formazione iniziale, il reclutamento, la formazione in servizio, la progressione di carriera e la valorizzazione della professionalità dei docenti. Una riflessione a tutto campo sui docenti e le modalità di insegnamento anche nel confronto con gli altri Paesi europei.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Professione docente: valutazione e sviluppo professionale

Professione docente: valutazione e sviluppo professionale

Professione docente

di Emilio Molinari | del 29/03/2011 | 7

Oggi, per “stare in classe” non bastano la formazione universitaria, la conoscenza disciplinare, né la presunta “vocazione”. Il docente si deve confrontare con il rapido mutamento dell’economia, la stratificazione e la parcellizzazione della realtà sociale, con la fine delle aggregazioni politico-ideologiche “tradizionali” e con i flussi migratori, con la logica dei nuovi media e il loro modo “inv continua..

Se il docente è collettivo... che cosa valutare?

Se il docente è collettivo... che cosa valutare?

Professione docente

di Maurizio Tiriticco | del 25/03/2011 | 6

In un sistema di istruzione e formazione in cui ormai da qualche anno a questa parte si parla – ma poco si fa – delle competenze che devono acquisire gli studenti, non si può fare a meno di riflettere su quelle che sono, anche e soprattutto, le competenze di un insegnante. Basta scorrere gli articoli 26 e 27 del Contratto nazionale scuola, dai quali si desume che l’insegnante, nella sua autonomia continua..

Quattro variabili per rilanciare la professione dei docenti

Quattro variabili per rilanciare la professione dei docenti

Professione docente

di Giancarlo Cerini | del 09/12/2010 | 4

Non è facile riprendere il filo del discorso sulla valorizzazione della professione docente (Treellle, “Oltre il precariato. Valorizzare la professione degli insegnanti per una scuola di qualità”, Quaderno 6, dicembre 2006): pesa il retaggio negativo della vicenda del “concorsone” di una decina di anni fa, nonché per le forzature delle varie proposte di legge, che prefigurano una stratificazione d continua..

Sulla professionalità dei docenti

Sulla professionalità dei docenti

Professione docente

di Walter Moro | del 03/12/2010 | 2

La questione degli insegnanti è stata al centro del nostro dibattito ed è stata aperta infatti nel marzo 2009 con un mio primo articolo che poneva al centro tre questioni che riguardavano: la valorizzazione e lo sviluppo professionale della carriera dei docenti; la valutazione e il merito; la formazione iniziale e soprattutto la necessità di incentivare e rendere obbligatoria la formazione in sevi continua..

Educatore degli adulti: professione o vocazione?

Educatore degli adulti: professione o vocazione?

Professione docente

di Vittoria Gallina | del 26/10/2010 | 1

Sicuramente sostenere l’apprendimento di un adulto è un lavoro diverso da quello svolto da chi accompagna bambini e ragazzi a imparare, ma il termine educatore o docente viene usato indifferentemente nei due casi, e, se questo è giusto perché l’attenzione e la cura spesa nell’impegno di mediare tra saperi e apprendimenti è il paradigma di tutti questi lavori, forse però, quando si riflette sulle f continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy