Professione docente

La formazione iniziale, il reclutamento, la formazione in servizio, la progressione di carriera e la valorizzazione della professionalità dei docenti. Una riflessione a tutto campo sui docenti e le modalità di insegnamento anche nel confronto con gli altri Paesi europei.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Tirocini formativi, quali obiettivi?

Tirocini formativi, quali obiettivi?

Professione docente

di Vittoria Gallina | del 10/07/2012 | 2

Spesso nel sistema scolastico/formativo italiano si confonde serietà di una proposta di istruzione/formazione con selezione al momento dell’accesso, ci si preoccupa più della reazione dei Tribunali Amministrativi Regionali (preoccupazione peraltro più che giustificata), invocata e agita da parti in causa le più diverse e spesso in contrasto, che del merito delle questioni. Ho apprezzato molto il t continua..

Tirocinio Formativo Attivo, un decollo parziale (e difficile)

Tirocinio Formativo Attivo, un decollo parziale (e difficile)

Professione docente

di Giunio Luzzatto | del 26/06/2012 | 1

Il Tirocinio Formativo Attivo sta per decollare. Per l’ammissione al TFA, il corso annuale che per le diverse Classi di insegnamento condurrà all’abilitazione. In sedici giornate tra il 6 luglio (per Fisica) e il 31 luglio (per Elettrotecnica) si svolgerà il test preliminare, cui seguiranno a partire da settembre una prova scritta e una orale. I posti disponibili sono circa ventimila (4.275 per continua..

La lunga attesa è finita: parte il Tirocinio Formativo Attivo

La lunga attesa è finita: parte il Tirocinio Formativo Attivo

Professione docente

di Walter Moro | del 27/04/2012 | 5

La complessa macchina che gestisce il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) previsto dal Decreto Ministeriale n. 249 del 2010, finalizzato ad acquisire l’abilitazione per le classi di concorso della secondaria di I e di II grado, si è finalmente attivata con la pubblicazione da parte del MIUR di 20.067 posti abilitanti (di cui 4275 per la secondaria di primo grado e 15792 per la secondaria di secondo g continua..

Ben venga il concorso

Ben venga il concorso

Professione docente

di Walter Moro | del 23/12/2011 | 3

La riapertura dei concorsi nella scuola pubblica lanciata dal nuovo Ministro della Pubblica Istruzione Francesco Profumo per i docenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, dovrebbe interessare una massa enorme di circa 300 mila docenti abilitati. Il dato evidenzia insieme la dimensione dello stato di precarietà della professione docente con la speranza di migliaia di laureat continua..

Formarsi per diventare coordinatori educativi nell’infanzia

Formarsi per diventare coordinatori educativi nell’infanzia

Professione docente

di Cristina Stringher | del 15/11/2011 | 3

Il coordinatore educativo è una figura professionale che svolge attività di coordinamento psico-pedagogico e gestionale dei servizi dedicati ai bambini da 0 a 6 anni d’età, asili nido e scuole d’infanzia pubbliche e private. È un professionista che generalmente funge da cerniera tra la committenza (per lo più il Comune, o la proprietà, nel caso di servizi privati) e l’utenza, ovvero le famiglie de continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy