Professione docente

La formazione iniziale, il reclutamento, la formazione in servizio, la progressione di carriera e la valorizzazione della professionalità dei docenti. Una riflessione a tutto campo sui docenti e le modalità di insegnamento anche nel confronto con gli altri Paesi europei.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

La questione docente

La questione docente

Professione docente

di Gian Carlo Sacchi | del 25/09/2014 | 2

Gran parte del documento governativo sulla “buona scuola” è dedicato al buon insegnante; un po’ come per la riforma della pubblica amministrazione in cui più che alla rifinalizzazione del servizio fornito al cittadino si parla dell’atteggiamento dello Stato nei confronti del pubblico dipendente. Anche nel nostro caso non si discute di filosofia dell’educazione, ma di un processo di riefficientamen continua..

Visione e postura

Visione e postura

Professione docente

di Maria Grazia Carlino | del 18/09/2014 | 5

Nell’odierna cultura, anche sul versante scientifico, gli aspetti fisico-psico-fisiologici della visione – nel loro complesso intreccio, ma anche nelle rispettive specificità – spesso sono trascurati, e talora ignorati. In questo articolo noi vogliamo farne una sintetica carrellata in relazione a “visione e po-stura”, anche per i riflessi di natura sociale, oltre che scientifica, che questo delica continua..

PVMScuola: l’officina dei prossimi Dirigenti scolastici

PVMScuola: l’officina dei prossimi Dirigenti scolastici

Professione docente

di Maria Grazia Vitale | del 18/09/2014 | 6

Gruppi di studio, di autoformazione, condivisione di materiali. È una delle nuove frontiere del web nel mondo della scuola. Su facebook è sufficiente fare una ricerca inserendo la chiave “concorso” per accorgersene: dal concorso per dirigenti scolastici del 2011 a quello per docenti del 2012, fino alla selezione che si sta svolgendo in queste settimane per l’ammissione al Tfa. Parole d’ordine: con continua..

La formazione dei docenti di educazione linguistica

La formazione dei docenti di educazione linguistica

Professione docente

di Rossella Francesconi | del 07/05/2014 | 4

Lo sviluppo professionale va concepito come promozione di esperienze formali e informali d’apprendimento, volte a soddisfare bisogni individuali, componenti motivazionali e regole istituzionali del sistema scolastico per la realizzazione di una professionalità “colta e competente”, così com’è stata definita da Franco Frabboni. Questa professionalità dovrà poi essere declinata nei vari ambiti disci continua..

L’istruzione riparte... le perplessità sulla formazione dei docenti

L’istruzione riparte... le perplessità sulla formazione dei docenti

Professione docente

di Fabrizio Foschi | del 15/01/2014 | 9

Il decreto legge del ministro Carrozza “L’istruzione riparte” – convertito in legge (8 novembre 2013, n. 128) – prevede una spesa 10 milioni di euro, oltre alle risorse previste nell’ambito del finanziamento di programmi europei e internazionali, per attività di formazione e d’aggiornamento che saranno obbligatorie per il personale scolastico. La questione è di rilevanza tale da richiedere qualche continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy