Professione docente

La formazione iniziale, il reclutamento, la formazione in servizio, la progressione di carriera e la valorizzazione della professionalitÓ dei docenti. Una riflessione a tutto campo sui docenti e le modalitÓ di insegnamento anche nel confronto con gli altri Paesi europei.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Sviluppare e articolare la professionalitÓ degli insegnanti

Sviluppare e articolare la professionalitÓ degli insegnanti

Professione docente

di Claudio Cremaschi | del 28/04/2010 | 2 COMMENTI | 1

Le questioni poste da Walter Moro (“Gli insegnanti di nuovo al centro”) sono cruciali: vorrei provare a discuterle una alla volta, con i rischi di schematismo che derivano dall’isolare problemi connessi, ma con il vantaggio di approfondire le questioni senza mescolare tutto nel calderone. Comincio dal tema della ridefinizione della professione degli insegnanti. Sostengo da tempo l’idea di un’artic continua..

La Community per il convegno: “Anche i docenti di scienze protagonisti della propria formazione”

La Community per il convegno: “Anche i docenti di scienze protagonisti della propria formazione”

Professione docente

di Corsini De Masi Longo | del 20/04/2010 |

Il progetto Ŕ inserito nella sperimentazione del Piano ISS per il quale l’ITAS “Deledda” di Lecce Ŕ Presidio territoriale. Da quattro anni l’Equipe Tutoriale del presidio (prof. Longo, Corsini, De Masi) operando con il ruolo di tutor tra pari, conduce tali percorsi formativi di cui qui se ne dÓ un esempio. Rivolto a docenti di discipline scientifiche di tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia al continua..

Alcuni suggerimenti sulla formazione degli insegnanti nell'UE

Alcuni suggerimenti sulla formazione degli insegnanti nell'UE

Professione docente

di Mario Reguzzoni | del 15/01/2010 | 1 commento |

L’evoluzione professionale e le conoscenze degli insegnanti devono essere percepite come un apprendimento proseguito nel tempo ed essere strutturate e sostenute finanziariamente in maniera adeguata. La disponibilitÓ di formazione e possibilitÓ di sviluppo per gli insegnanti sarÓ pi¨ efficace se coordinata nell’ambito di un sistema unico e coerente con finanziamenti adeguati. Occorre una disponibil continua..

Un contesto per l’azione

Un contesto per l’azione

Professione docente

di Mario Reguzzoni | del 10/12/2009 | 1 commento |

Stando alla Comunicazione della Commissione dell’UE al Parlamento europeo e al Consiglio dei Ministri della P.I. del 3 agosto 2007, bisogna dire che la Commissione europea collabora strettamente con gli Stati membri al fine di sostenerli nello sviluppo e nella modernizzazione delle strategie in materia di istruzione e formazione. La collaborazione avviene nell’ambito del programma di lavoro “Istru continua..

NovitÓ sulla formazione degli insegnanti nell’UE?

NovitÓ sulla formazione degli insegnanti nell’UE?

Professione docente

di Mario Reguzzoni | del 01/10/2009 | 1 commento |

Gli investimenti nella formazione e nel perfezionamento continuo del corpo docente sono molto limitati in tutta l’Unione europea. La formazione continua per gli insegnanti Ŕ obbligatoria soltanto in undici Stati membri, senza che peraltro gli insegnanti siano esplicitamente tenuti a seguire questo tipo di formazione in tutti questi Paesi. Laddove esiste la possibilitÓ di seguire una formazione, in continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy