Pubblicato il: 02/09/201015:14:20 - Franco De Anna
1) Titolo V e “federalismo scolastico” 2) Livelli Essenziali di Prestazione e valutazione di sistema. Cosa garantiscono le LEP in un sistema che evidenzia disuguaglianze molto significative?3) Livelli Essenziali di Prestazione e investimento in Istruzione ... Continua »
Pubblicato il: 01/09/201015:30:10 - Franco De Anna
1) Titolo V e “federalismo scolastico”2) Livelli Essenziali di Prestazione e valutazione di sistema. Cosa garantiscono le LEP in un sistema che evidenzia disuguaglianze molto significative? 3) Livelli Essenziali di Prestazione e investimento in Istruzione ... Continua »
Pubblicato il: 22/07/201018:09:52 - Salvo Piccinini
Dal 2012 l’Invalsi farà il suo ingresso in via definitiva anche nel secondo ciclo, gestendo direttamente la terza prova dell’esame di stato e test al termine del primo biennio. E già si profila lo scontro fra chi è assolutamente favorevole a un’innova... Continua »
Pubblicato il: 15/07/201018:23:49 - Maurizio Tiriticco
Dario Missaglia interviene molto puntualmente sul tema della valutazione (vedi su Education 2.0 l’estratto da un suo racconto contenuto in “Educo Ergo Sum”), senza chiamare in causa i grandi principi docimologici, ma semplicemente rifacendosi a quella ch... Continua »
Pubblicato il: 02/07/201015:40:22 - Vittoria Gallina
Il tema dello spreco, in termini di risorse economiche, che si determina nel pubblico impiego e in particolare nella scuola si conclude ormai sempre con la solita e mai abbastanza lodata parola d’ordine: “tagliare”, eliminare, classi, docenti, materie, p... Continua »
Pubblicato il: 31/05/201015:14:59 - Vittoria Gallina
Oltre mille persone, 1037 per la precisione, hanno risposto al nostro sondaggio; chi ha risposto fa parte di quel gruppo di persone interessate ai problemi della istruzione e della formazione, personalmente coinvolte e pronte a reagire a proposte e a riflessio... Continua »
Pubblicato il: 19/05/201016:12:55 - Daniela Bertocchi
Coloro che (come è non solo lecito, ma necessario e urgente, visto che la Riforma della scuola secondaria di 2° grado va a regime con l’inizio del prossimo anno scolastico), volessero approfondire le Indicazioni relative ai Licei, hanno a disposizione due ... Continua »
Pubblicato il: 04/05/201019:24:21 - Maurizio Tiriticco
(Continua) I Profili di uscita ricordano il contestatissimo periodo della Moratti, quando si vollero indicare solo vaghe e moralistiche finalità educative, che finivano con il proporre agli insegnanti una modellistica di giovani assolutamente decontestualizza... Continua »
Pubblicato il: 04/05/201019:20:45 - Maurizio Tiriticco
Com’è noto, il cosiddetto riordino del secondo ciclo non è affatto una riforma epocale! Si limita a tagliare ore, discipline e cattedre all’insegna del nulla o, peggio, di una riconferma dell’assoluta intoccabilità di un ordinamento che risale al 1923... Continua »
Pubblicato il: 27/04/201009:58:36 - Dario Missaglia
A quanto pare, l’emanazione sia pure informale delle Indicazioni per i Licei, sta dando luogo a un dibattito serrato e anche vivace tra diversi esperti e osservatori. Non voglio in alcun modo sminuire la passione e la competenza di quanti si misurano senza e... Continua »
Pubblicato il: 15/04/201018:09:24 - Fabrizio Dacrema
La nuova legge in materia di lavoro, nota per l’introduzione di norme sull’arbitrato che aggirano l’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, rende anche possibile assolvere l’obbligo di istruzione nei percorsi di apprendistato. I sostenitori di questa nor... Continua »
Pubblicato il: 07/04/201017:56:04 - Eugenio Bastianon
Cosa fa sì che la scuola funzioni, attivandosi come relazione insegnamento-apprendimento? In un momento senza dubbio critico della sua storia, per carenza di risorse e di idee, credo sia dalla risposta che viene data a questa domanda che dipende, alla fine, i... Continua »