Pubblicato il: 05/11/201016:22:35 - Luigi Berlinguer
“Educare non è riempire un secchio, ma accendere un fuoco”, la profonda semplicità della frase di William B. Yeats è stata tradotta in didattica da scuole europee ed italiane. Alcune esperienze di questa nuova scuola sono state raccontate dai protagonis... Continua »
Pubblicato il: 03/11/201017:23:04 - Osvaldo Roman
(segue) Occorre avere presente che le tradizionali competenze amministrative in materia di istruzione (riguardanti essenzialmente l’assistenza e l’edilizia scolastica) sono state integrate con il D.Lgvo 112/98, artt. 138 e 139, e che si attende ancora il t... Continua »
Pubblicato il: 02/11/201018:29:00 - Osvaldo Roman
Con la presentazione dei primi schemi di Decreto legislativo in attuazione della delega di cui alla legge 42/2009 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale), cominciano a delinearsi il quadro e le modalità con cui il governo intende realizzare ques... Continua »
Pubblicato il: 20/10/201016:50:59 - Fabrizio Dacrema
L’intesa sull’apprendistato sottoscritta dalla Regione Lombardia con i Ministeri del Lavoro e dell’Istruzione, dell’Università riguarda i percorsi formativi per l’espletamento del diritto dovere di istruzione e formazione (in attuazione dell’art. ... Continua »
Pubblicato il: 19/10/201017:25:00 - Giovanni Patriarca
Nell’attuale panorama internazionale caratterizzato da molteplici interventi sia strutturali sia principalmente di natura economica, il fermento di riforma scolastica in Germania appare indiscutibilmente frizzante e non privo di interesse. In primo luogo, l... Continua »
Pubblicato il: 18/10/201016:55:10 - Maurizio Tiriticco
Si è svolto a Roma lo scorso 11 ottobre nell’aula magna della Luiss di Roma il convegno “Nuovi licei: l’avventura della conoscenza”, organizzato dalla Fondazione per la Scuola, Compagnia di San Paolo. Le relazioni sono state tutte di alto profilo ed i... Continua »
Pubblicato il: 11/10/201016:30:40 - Rosaria Petrella
“I Livelli essenziali hanno a che fare con il governo della complessità. Sono strettamente conseguenti a riforme ordinamentali centrifughe, perché attraverso essi è possibile ricostruire, per altra via, l’unitarietà politico-legislativa dell’ordiname... Continua »
Pubblicato il: 08/10/201016:43:39 - Walter Moro
Quali sono i temi caldi su cui discutere a proposito dei nuovi licei? Nei due forum che Education 2.0 ha aperto sul riordino della secondaria oltre 3000 insegnanti hanno visitato con interesse il forum sui licei e quello dei tecnici. Il dibattito nei forum è ... Continua »
Pubblicato il: 05/10/201015:12:18 - Maurizio Tiriticco
Dalla mappa concettuale diacronica che qui presentiamo (Fig. 1), si evince quali innovazioni il dpr 275/99 e il novellato Titolo V (2001) hanno apportato al nostro Sistema nazionale educativo di istruzione e formazione. Prima del ’99 vigeva un processo linea... Continua »
Pubblicato il: 28/09/201016:06:25 - Giovanni Trainito
NORME LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI Si è ancora in attesa della pubblicazione, sulla Gazzetta ufficiale, dei decreti del Presidente della Repubblica relativi ai Regolamenti sui licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali, approvati in seconda e def... Continua »
Pubblicato il: 21/09/201017:25:50 - Vittorio Campione
I recenti interventi di Franco De Anna aiutano a capire quanto sia rimasto bloccato il dibattito sulla scuola nel nostro Paese. De Anna ci obbliga ad abbandonare i terreni sicuri della polemica contingente e della critica alle scelte del governo e ci propone d... Continua »
Pubblicato il: 03/09/201012:57:09 - Franco De Anna
1) Titolo V e “federalismo scolastico” 2) Livelli Essenziali di Prestazione e valutazione di sistema. Cosa garantiscono le LEP in un sistema che evidenzia disuguaglianze molto significative? 3) Livelli Essenziali di Prestazione e investimento in Istruzione... Continua »