Pubblicato il: 06/06/201112:39:00 - Lorenza Vettor
Il ddl 2594, d’iniziativa dei senatori Bevilacqua e Gentile e recante “Disposizioni per favorire il sostegno di alunni con disabilità” pone più interrogativi che soluzioni, presentando non poche lacune. La prima di esse attiene ai provvedimenti citati ... Continua »
Pubblicato il: 16/05/201118:59:00 - Maurizio Tiriticco
Nella scuola di ieri, fortemente selettiva, non si avvertiva nessuna necessità di adottare didattiche finalizzate a promuovere veramente gli alunni sia sotto il profilo culturale che sotto quello civile: il sistema del promuovere/bocciare era la regola, trann... Continua »
Pubblicato il: 10/05/201111:30:12 - Franco De Anna
1. A rigore ciò che opera l’INVALSI attraverso le prove somministrate progressivamente agli alunni di tutti gli ordini di scuola, non è una “valutazione degli alunni”, almeno nel senso che, nella scuola, si dà a questo termine. Si tratta invece di una... Continua »
Pubblicato il: 27/04/201117:54:04 - Fiorella Farinelli
Se fosse sempre vero che più forti sono gli attacchi più si rafforza l’identità degli attaccati, per gli insegnanti della scuola pubblica sarebbe il momento del teaching pride. E del superamento delle molte incertezze che caratterizzano da tempo la percez... Continua »
Pubblicato il: 22/04/201111:10:00 - Giovanni Patriarca
In un contesto di rapida trasformazione dei processi educativi e del mercato del lavoro, sia a livello locale che internazionale, si assiste da più parti al tentativo di analizzare in modo scientifico le criticità e le zone d’ombra al fine di individuare, ... Continua »
Pubblicato il: 20/04/201114:30:52 - Marco Martinelli
Premetto che in questo articolo non troverete alcun commento specifico su come le prove Invalsi sono compilate: onestamente, non ne so abbastanza. Il mio punto di vista è quello di un insegnante italiano che, dopo un paio d’anni di precariato in Italia, si ... Continua »
Pubblicato il: 08/04/201114:46:00 - Gianfranco Argenio
La Sentenza della Corte Costituzionale n. 41 del 7-9 febbraio 2011 – che ha dichiarato l’illegittimità dell’art.1 comma 4 ter del decreto-legge 25 settembre 2009 aggiunto dalla legge di conversione 24 novembre 2009, n. 167 – lungi dal porre la parola ... Continua »
Pubblicato il: 04/04/201116:51:00 - Franco De Anna
Le suggestioni e gli inviti sono numerosi. La valutazione ormai costituisce una sorta di “parola ronzio” che anima ogni episodio di confronto e discussione sulla scuola e suoi destini; qualcuno indica il contenuto del decreto “milleproroghe” come strum... Continua »
Pubblicato il: 31/03/201117:04:05 - Giorgio Porrotto
Il discorso del presidente di un mese fa si avvaleva del verbo “inculcare” due volte: una per addossare agli insegnanti di oggi il vizio a “inculcare” che fu dei sessantottini, ormai pensionati; l’altra per rivendicare il diritto dei genitori a “in... Continua »
Pubblicato il: 22/03/201117:25:29 - Maria Piscitelli
Parto da una mail che ho ricevuto da un collega della scuola secondaria di II grado: “Spero che ti sia arrivato un documento sulle prove Invalsi approvato dai due terzi degli insegnanti del liceo Mamiani di Roma: è vero quello che dicono? In particolare è ... Continua »
Pubblicato il: 14/02/201116:04:52 - Giunio Luzzatto
A distanza di cinque mesi da quando, con roboanti annunci mediatici, la Ministra Gelmini annunciò la firma del decreto che finalmente avrebbe dato al Paese la formazione di nuovi insegnanti proiettati sul futuro, nonché il decollo di questa grande innovazion... Continua »
Pubblicato il: 11/02/201112:08:28 - Vittoria Gallina
In genere facciamo un commento al nostro sondaggio solo quando decidiamo di chiuderlo e questo accade quando vediamo che non arrivano nuove risposte; l’attenzione di Tuttoscuola ci costringe tuttavia a fare qualche considerazione in itinere e a scoprire le n... Continua »