Pubblicato il: 05/07/201114:27:29 - Giorgio Porrotto
Chiunque intenda analizzare la Proposta di Legge 953, agli atti della settima Commissione della Camera dal 2009, e tenti di individuarne il fine ultimo e i possibili effetti, è destinato a incontrare difficoltà interpretative frequenti e insolite. Da qui il ... Continua »
Pubblicato il: 28/06/201116:30:34 - Maurizio Tiriticco
Franco De Anna, commentando il mio ultimo pezzo (“Scuola e società: sì, ma, però…”) sul rapporto che io considero attualmente “malato” tra scuola e società, esordisce con questa considerazione: “Tra le righe dell’intervento di Tiriticco s... Continua »
Pubblicato il: 23/06/201112:34:53 - Elio Nicolosi
La lettura sul Corriere degli articoli pubblicati da Mastrocola e De Mauro, rispettivamente del 16 e il 17 maggio scorsi, ha stimolato la mia riflessione e il desiderio di dare una diretta testimonianza sulla diatriba che sembra dividere i due, dico sembra per... Continua »
Pubblicato il: 15/06/201116:59:46 - Gian Carlo Sacchi
(segue) LICEI Se si eccettuano i licei artistici le cui sperimentazioni in questi anni hanno agito trasversalmente anche sugli istituti d’arte e il timido avvio dei musicali e coreutici, per i quali rimane una certa ambiguità nella riforma dei Conservatori ... Continua »
Pubblicato il: 14/06/201115:48:07 - Gian Carlo Sacchi
Finita la produzione dei documenti ministeriali necessari per l’avvio della riforma del secondo ciclo, è possibile una prima visione d’insieme, anche se proprio d’insieme non si tratta, anzi l’impostazione di fondo è marcare la differenza tra i diver... Continua »
Pubblicato il: 14/06/201112:52:31 - Maurizio Tiriticco
Erano gli anni Sessanta del secolo scorso quando avviammo la battaglia per una scuola diversa, che non fosse più selettiva, in cui il centro di attenzione fosse l’alunno che apprende più che il docente che insegna, soprattutto per quelle migliaia di ragazz... Continua »
Pubblicato il: 10/06/201114:22:00 - Dario Missaglia
È passata eccessivamente sotto silenzio l’indagine sulle “ragioni del ritardo scolastico degli studenti di scuola media” condotta dalla Fondazione Agnelli e dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Microbiologia dell’Università di Torino. I dati tratta... Continua »
Pubblicato il: 10/06/201114:17:00 - Luigi Berlinguer
La recente indagine Istat non va superficialmente archiviata. Sono d’accordo con coloro che definiscono quei numeri “una lezione per la politica” perché rivelano moti e patologie profonde della nostra società. Quel rapporto è un grido d’allarme sull... Continua »
Pubblicato il: 09/06/201116:58:02 - Claudio Salone
Siamo in periodo di valutazioni. Tra meno di un mese inizieranno gli scrutini (quasi) finali, poco dopo gli Esami di Stato, il 10 maggio sono state somministrate le prove INVALSI ed è in corso la nostra autovalutazione d’istituto. Alcuni di questi appuntame... Continua »
Pubblicato il: 06/06/201112:39:00 - Lorenza Vettor
Il ddl 2594, d’iniziativa dei senatori Bevilacqua e Gentile e recante “Disposizioni per favorire il sostegno di alunni con disabilità” pone più interrogativi che soluzioni, presentando non poche lacune. La prima di esse attiene ai provvedimenti citati ... Continua »
Pubblicato il: 16/05/201118:59:00 - Maurizio Tiriticco
Nella scuola di ieri, fortemente selettiva, non si avvertiva nessuna necessità di adottare didattiche finalizzate a promuovere veramente gli alunni sia sotto il profilo culturale che sotto quello civile: il sistema del promuovere/bocciare era la regola, trann... Continua »
Pubblicato il: 10/05/201111:30:12 - Franco De Anna
1. A rigore ciò che opera l’INVALSI attraverso le prove somministrate progressivamente agli alunni di tutti gli ordini di scuola, non è una “valutazione degli alunni”, almeno nel senso che, nella scuola, si dà a questo termine. Si tratta invece di una... Continua »