Pubblicato il: 17/10/201118:04:35 - Franco De Anna
Un filo conduttore, più o meno lasco, ma comunque presente, lega alcuni interventi ospitati in Education 2.0 (segnalo in particolare i più recenti “La scuola di Gentile e la scuola di massa nei dati OCSE” di Allega e “Orientamento scolastico e professi... Continua »
Pubblicato il: 12/10/201118:44:56 - Gian Carlo Sacchi
Tecnico o professionale che sia, progetti o mansioni di lavoro, dentro o fuori la scuola, il laboratorio è uno strumento indispensabile per l’integrazione tra l’area di istruzione generale e di indirizzo, un ambiente di apprendimento che facilita la ricom... Continua »
Pubblicato il: 06/10/201118:12:52 - Dario Missaglia
C’è fermento nei licei, persino nei classici. E non mi riferisco solo alla legittima preoccupazione dei docenti classe di concorso A052 (latino e greco), preoccupati dagli effetti di una gestione confusa delle classi di concorso “atipiche” che rischia d... Continua »
Pubblicato il: 03/10/201114:42:15 - Giuseppe Fiori
L’impoverimento è una conseguenza del deficit di equilibrio tra qualità e quantità dell’offerta formativa, impiego di risorse umane con rapporto di lavoro stabile e relativa sostenibilità finanziaria. I recenti dati OCSE, sempre oggetto di interpretazi... Continua »
Pubblicato il: 26/09/201115:38:56 - Maurizio Tiriticco
Sono decenni che nella nostra cultura – e incultura – valutativa non si riesce a comprendere fino in fondo, da parte di tanti dei nostri docenti e, soprattutto, dei nostri amministratori, che cosa sia e significhi un test e quale peso abbia nella valutazio... Continua »
Pubblicato il: 21/09/201117:41:37 - Gian Carlo Sacchi
La politica scolastica internazionale sta concentrando la sua attenzione sul rapporto tra riforme degli ordinamenti e qualità degli apprendimenti. Il secolo scorso ha investito su un’istruzione di massa che elevasse la formazione dell’uomo, del cittadino ... Continua »
Pubblicato il: 08/09/201117:00:37 - Franco De Anna
Le pagine di Education 2.0 non sono certo adatte (diversa è la missione) ad ospitare contributi e elaborazioni sull’oggetto delle nostre preoccupazioni quotidiane costituito dalla crisi finanziaria, economica e fiscale che investe il nostro Paese e il dibat... Continua »
Pubblicato il: 26/07/201118:26:16 - Franco De Anna
Due episodi autobiografici che suggeriscono amplificazioni di riflessione risparmiandomi la necessità di dettagliare analiticamente, come premessa a considerazioni che riguardano la politica scolastica e la sua storia. Fine anni ’70, in pieno fiorire del mo... Continua »
Pubblicato il: 22/07/201114:21:31 - Dario Missaglia
(segue) Dobbiamo iniziare a chiederci come riorganizzare l’offerta di istruzione a fronte dei nuovi processi, come e su che cosa riprogettare il futuro della istruzione pubblica. A scuola non ci sfugge che il vecchio repertorio simbolico sul quale ci siamo f... Continua »
Pubblicato il: 21/07/201119:35:38 - Dario Missaglia
Nella Costituzione italiana il lavoro è nettamente sovraordinato alle istituzioni economiche (imprese comprese); la Repubblica “è fondata sul lavoro” ed è perciò il lavoro che fonda il mercato e non viceversa. Chissà se davvero i nostri grandi manager... Continua »
Pubblicato il: 14/07/201119:34:58 - Franco De Anna
Mi inserisco su un filone di riflessione aperto da Maurizio Tiriticco (“La scuola come sovrastruttura sempre più debole?!” E “Scuola e società: si, ma, però”) e che considero essenziale per analisi che sappiano delineare prospettive e strategie per ... Continua »
Pubblicato il: 08/07/201117:27:20 - mmela
Alla luce delle esperienze di valutazione esterna condotte nelle scuole italiane (tra le più importanti quelle realizzate dalla Provincia autonoma di Trento e dall’Università cattolica di Milano) e di un sistema di valutazione delle scuole molto consolidat... Continua »