Pubblicato il: 07/05/201311:35:32 - Maurizio Matteuzzi
L’Europa fatta dall’alto Ogni costruzione può essere fatta, diciamolo alla moda, cioè all’inglese: top/down – bottom/up, o diciamolo con le parole della saggezza antica: eis ano to kato, oppure esi kato to ano. Come va fatta l’Europ... Continua »
Pubblicato il: 06/05/201312:29:58 - Antonia Carlini
La nuova procedura di reclutamento dei docenti prevede lo svolgimento di una lezione simulata, seguita da un colloquio di approfondimento metodologico-didattico. L’analisi del dispositivo del bando consente di enucleare alcuni passaggi-chiave significativi d... Continua »
Pubblicato il: 02/05/201312:05:39 - Arturo Marcello Allega
La cultura del lavoro che non c’è! E si deve chiarire che purtroppo non c’è, prima di tutto, proprio nel mondo del lavoro dove, invece, vige solamente una chiara ed esclusiva “cultura del profitto”. Stiamo tutti assistendo al proliferarsi di un “ma... Continua »
Pubblicato il: 30/04/201312:07:14 - Walter Moro
L’abbandono precoce della scuola che si registra nell’obbligo d’istruzione, in particolare nell’arco che va dagli 11 ai 16 anni, e che investe da un lato la scuola secondaria di primo grado e dall’altro il primo biennio della secondaria superiore, è... Continua »
Pubblicato il: 22/04/201312:10:16 - Arturo Marcello Allega
Avrei voluto attendere tempi più propizi per questo articolo. Ma ora, dopo il dilemma aperto dai saggi di Napolitano “Classi o gruppi?”, in simbiosi con le alternative del Nord Europa alla soluzione della dispersione scolastica, mi sono reso conto che non... Continua »
Pubblicato il: 08/04/201312:10:23 - Damiano De Rosa
Il contesto italiano non è tra quelli che preferisco analizzare, soprattutto per una caratteristica: la sua atavica propensione alla conservazione. Al di là delle classi politiche e amministrative succedutesi negli anni, questo sembra essere un dato struttur... Continua »
Pubblicato il: 02/04/201312:53:30 - Arturo Marcello Allega
La Riforma dell’Istruzione ha debellato i programmi ministeriali, o meglio, ufficialmente non li ha depennati, ma introducendo le Indicazioni e le Linee guida ha voluto stabilire delle nuove direttrici. L’attenzione si è spostata verso gli apprendimenti c... Continua »
Pubblicato il: 27/03/201311:33:33 - Vittoria Gallina
Il 15 marzo è scaduto il termine per la richiesta del nulla osta. Strano “oggetto” per i non addetti ai lavori: si tratta di un documento che può essere richiesto alla scuola in cui lo studente è/è stato iscritto nell’anno scolastico in corso al fine... Continua »
Pubblicato il: 25/02/201317:28:04 - Arturo Marcello Allega
“Learning Curve” è la curva di apprendimento (la definizione della voce su Wikipedia) e misura il tempo necessario per acquisire un dato apprendimento. Esattamente quello che la Raccomandazione UE 2008/C 111/01 del 23 aprile 2008 definisce “risultato de... Continua »
Pubblicato il: 22/02/201315:19:21 - Marco Rossi
È tempo di bilanci. Il mio ho deciso di pubblicarlo in rete (“Quest’anno al MIUR”): è giusto rendere conto di come ho impiegato questo tempo. Momenti come questo dovrebbero essere sfruttati dalla comunità nazionale per la riflessione su quanto fatto e... Continua »
Pubblicato il: 06/02/201300:51:37 - Damiano De Rosa
Ho avuto modo di descrivere uno dei casi europei più particolari ed emblematici tra le istituzioni di higher education, quello dell’Università di Twente. Tuttavia questo caso va inquadrato in un contesto nazionale come quello olandese che risulta essere mo... Continua »
Pubblicato il: 15/01/201318:09:49 - Franco De Anna
Troppi i miei interventi sul tema, con il rischio di venire a uggia (per esempio: “Della faticosa-costruzione del sistema di valutazione: VALES e altro”). Ma la provocazione di quanto contenuto nella “Legge di stabilità” (!?) che prevede (dal 2014) di... Continua »