Pubblicato il: 20/02/201410:49:40 - Arturo Marcello Allega
Problemi su tutti i fronti. Siamo lontani dai dati UE (e non solo), lontani dalle tendenze, lontani dall’efficienza delle strutture, laureati a livelli indicibili, e però c’è sempre l’ottimista che dice: il primo ciclo non si tocca, tagliamo alle super... Continua »
Pubblicato il: 18/02/201414:50:47 - Daniela Silvestri
Il vuoto creatosi nella politica scolastica dopo la forte scossa innovativa imposta da Luigi Berlinguer alla fine degli anni ‘90 dovrebbe essere oggi, a quattordici anni di distanza, evidente a tutti. Stranamente non lo è. Nella politica scolastica italiana... Continua »
Pubblicato il: 17/02/201414:00:03 - Vittoria Gallina
La commissione di esperti sul progetto PIAAC – promossa dal MIUR e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali dopo l’uscita dei risultati dell’indagine OCSE PIAAC (ottobre 2013) – ha prodotto un sintetico rapporto che, riassumendo i punti essen... Continua »
Pubblicato il: 13/02/201416:15:22 - Arturo Marcello Allega
“Sì, c’è una bella vista da qui”. Mi trovo seduto sull’orizzonte di un buco nero e si vede di tutto! Quando mi sono laureato con Nicola Cabibbo (candidato al Nobel e per noi fisici italiani già Nobel da un pezzo), dopo un’esperienza nell’EMC gro... Continua »
Pubblicato il: 06/02/201414:30:43 - Arturo Marcello Allega
In un suo recente convegno, Treelle armonizza le sue tesi intorno a quelle di Ichino – e tanti altri dell’UE, sostenendo che il problema italiano è quello di spendere male i soldi che ci sono e non di averne bisogno di altri. Chiedere più soldi non ha gr... Continua »
Pubblicato il: 03/02/201412:59:05 - Angela Vegliante
Dopo un lungo negoziato tra la Commissione, il Parlamento e il Consiglio d’Europa il nuovo programma Erasmus+ è operativo dal 1° gennaio 2014. Continuando il processo di razionalizzazione dei vari programmi esistenti e il loro adeguamento alle mutate esige... Continua »
Pubblicato il: 09/01/201412:31:51 - Arturo Marcello Allega
Una riduzione, anche se ragionevole, non è mai indolore: l’obbligo di rivisitare il sistema curriculare per un percorso di formazione senza soluzioni di continuità. È il caso della scuola media. La scuola media “è diventata” l’anello debole del sis... Continua »
Pubblicato il: 08/01/201415:49:49 - Arturo Marcello Allega
Taglio alle superiori e cucitura alle inferiori, poi un nuovo sistema di valutazione e infine mescolare bene! Ebbene, vediamo perché sarebbe assurdo un taglio alle superiori (a prescindere dalle sperimentazioni poco ragionate, attualmente in corso). L’elimi... Continua »
Pubblicato il: 18/12/201316:15:48 - Maurizio Tiriticco
Uscire dal sistema d’istruzione e formazione a 18 anni d’età? Sì! Ma… purché sia l’occasione per “ripensare” l’intero percorso, da “realizzare” con una prospettiva lungimirante in tempi medio/lunghi… e con un Governo autorevole e for... Continua »
Pubblicato il: 17/12/201318:39:29 - Franco De Anna
Dai lavori della Commissione (nominata dal ministro Profumo col compito di “studiare” il problema sulla durata dei cicli scolastici e di formulare proposte) sono scaturite alcune affermazioni di valore e alcune proposte che avevano come riferimento sia l... Continua »
Pubblicato il: 16/12/201316:36:42 - Franco De Anna
Ho qualche personale responsabilità sul tema “fine ciclo a 18 anni” (non circa la decisione), avendo fatto parte di una commissione nominata dal precedente Ministro, alla quale era stato affidato il compito di “studiare” il problema e di formulare pro... Continua »
Pubblicato il: 05/12/201312:49:34 - Giovanni Patriarca
Nei giorni 24-25 ottobre 2013 ha avuto luogo l´incontro informale del CDPPE – Comité directeur pour les politiques et pratiques en matière d’éducation – del Consiglio d´Europa, organizzato a Belgrado dalla Repubblica di Serbia. In un´area geogr... Continua »