Pubblicato il: 09/03/201511:36:12 - Gian Carlo Sacchi
Da una parte si fanno progetti per migliorare l’integrazione, dall’altra per anticipare l’uscita verso il lavoro. La scuola “media” è diventata una porta girevole: chi entra e chi esce, più o meno nelle stesse condizioni. I dati sugli apprendimenti... Continua »
Pubblicato il: 25/02/201513:34:45 - Laura Barbirato
Secondo gli ultimi dati dello studio Censis la scuola non funziona più come “ascensore sociale”. Una volta si studiava per migliorare la propria posizione, oggi il sistema educativo non garantisce più opportunità occupazionali e la scuola viene percepit... Continua »
Pubblicato il: 23/02/201520:52:54 - Luigi Berlinguer
Si riparte. Education 2.0 ha avuto una interruzione “prevalentemente tecnica” che abbiamo superato. Torniamo quindi al nostro lavoro. L’occasione è l’appuntamento con l’iniziativa del Governo di innovare la scuola italiana. È sempre stato il leit m... Continua »
Pubblicato il: 22/12/201417:50:05 - Walter Moro
Finalmente, nel nostro Paese, sul terreno delle strategie d’intervento per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica qualcosa di concreto si sta muovendo. Dal 2012 sono tre gli interventi governativi che meritano di essere evidenziati: 1) il primo... Continua »
Pubblicato il: 19/12/201412:01:43 - Luigi Berlinguer
“La buona scuola va attuata” – lo ha affermato con molta enfasi Renzi, rivolgendosi alla platea dei componenti la commissione SCUOLA del PD – ed ha aggiunto: “siete voi. È la gente di scuola che deve attuarla. Troviamo 1000 persone che si dedichino ... Continua »
Pubblicato il: 17/12/201416:19:00 - Walter Moro
La scorsa settimana Luigi Berlinguer nella rivista Education 2.0 e sul Corriere della sera/Scuola ha posto con molta chiarezza la necessità di sollecitare una forte riflessione sul tema della revisione “dell’architettura scolastica” del nostro Paese, di... Continua »
Pubblicato il: 16/12/201409:29:22 - Gianfranco Argenio
La Sezione III della Corte di Giustizia Europea, riguardo alle domande di pronuncia pregiudiziale proposte, alla Corte stessa, dal Tribunale di Napoli e dalla Corte Costituzionale, ha di fatto constatato l’inadeguatezza della normativa italiana in materia di... Continua »
Pubblicato il: 15/12/201412:24:26 - Arturo Marcello Allega
Quest’articolo è il quarto di una piccola tetralogia. Cominciamo con due casi: uno personale e uno nazionale. La tesi di Crozza: siamo un popolo di bifolchi. La nostra tesi: tutto nasce nella famiglia. E la scuola? Isolata, vilipesa e abbandonata. Primo cas... Continua »
Pubblicato il: 10/12/201417:06:27 - Vittoria Gallina
Il confronto tra curricoli dichiarati e curricoli effettivamente realizzati nelle singole scuole è tema di studio poco praticato, che tuttavia permetterebbe di capire qualcosa di più di quei processi che, ancora oggi, impediscono alla scuola di essere un eff... Continua »
Pubblicato il: 10/12/201412:21:05 - Arturo Marcello Allega
C. M. Cipolla, in “Allegro ma non troppo”, sostiene che stupidi si è (II legge sulla stupidità umana), perché “la stupidità è indipendente da qualunque altra caratteristica della persona”. Questa è una tesi molto forte che Cipolla dimostra consid... Continua »
Pubblicato il: 09/12/201413:14:19 - Maurizio Tiriticco
La provocazione di Luigi Berlinguer va assolutamente raccolta. Che i nostri giovani debbano uscire dal Sistema Educativo di Istruzione a 18 anni di età non è affatto cosa peregrina o avventata. Il fatto è che in alcuni Paesi dell’Unione europea, e non sol... Continua »
Pubblicato il: 09/12/201412:03:44 - Raimondo Bolletta
Il 4 e 5 Dicembre 2014 si è tenuto a Roma all’Auditorio Antonianum una conferenza nazionale per Il decennale delle Prove INVALSI dal titolo: Esiti, strumenti e riflessioni, verso il Sistema Nazionale di Valutazione. Gli inviti sono stati estesi a coloro che... Continua »