Pubblicato il: 04/05/201522:02:02 - Ivana Summa
A cosa doveva servire l’autonomia scolastica? Parto da una domanda molto semplice ma provocatoria, nel senso che non possiamo non darci una qualche risposta “tecnica”. Penso che al 18° anno di età (se partiamo dalla data di nascita della Legge 15 m... Continua »
Pubblicato il: 22/04/201510:13:10 - Giunio Luzzatto
Il documento che presentiamo non ha finora ricevuto, né sui media di informazione generale né sulle riviste scolastiche, l’attenzione che merita: a noi sembra invece di estrema importanza mettere in luce che l’Europa non è solo quella delle restrizioni ... Continua »
Pubblicato il: 14/04/201523:56:56 - Beppe Bagni
Che cosa sappiamo della nostra scuola? Molto, ma non ne teniamo alcun conto. Dagli anni Settanta abbiamo rilevazioni internazionali che ci danno certezza del fatto che il rendimento scolastico degli studenti e? legato al contesto territoriale. Che il destino n... Continua »
Pubblicato il: 12/04/201519:39:05 - Osvaldo Roman
L’art.17 del DDL n. 2994 tratta della detraibilità delle spese sostenute per la frequenza scolastica. Il testo la riferisce inequivocabilmente a tutti gli alunni e studenti frequentanti il sistema nazionale di istruzione con l’esclusione della scuola seco... Continua »
Pubblicato il: 08/04/201511:58:00 - Stefania Vannucchi
Ogni alunno è diverso e questo vale anche per i bambini con disturbo dello spettro autistico. L’autismo riguarda il modo di comunicare e relazionarsi con le persone. Alcuni alunni con ASD riescono a seguire un percorso scolastico regolare, ma molti altri ha... Continua »
Pubblicato il: 02/04/201508:50:01 - Davide Faraone
Oggi, 2 aprile, l’autismo si racconta. Protagoniste della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo – promossa dall’Onu per diffondere la conoscenza di questa disabilità e per generare azioni per un mondo più inclusivo – sono le ... Continua »
Pubblicato il: 30/03/201517:48:40 - Luisa Daniele
Il Rapporto alla Commissione europea presenta i risultati del progetto: “IT – Implementation of the European Agenda for Adult Learning” conclusosi nell’ottobre 2014. Il progetto è stato finanziato per il 75% dalla EACEA – Agenzia Esecutiva per l’i... Continua »
Pubblicato il: 21/03/201519:17:42 - Raffaele Ciambrone
Un’azione educativa porta frutti se migliora le persone. Come diceva Gandhi, «la vera educazione è quella che fa divenire mentalmente aperti e moralmente eccellenti». Dall’osservazione delle esperienze scolastiche – a fianco ad esempi egregi e a p... Continua »
Pubblicato il: 16/03/201515:45:17 - Walter Panciera
Il 20 febbraio 2015, presso la Biblioteca di Storia moderna e contemporanea di Roma, si è svolto l’incontro L’insegnamento della storia e la scuola di domani: ripensare il curriculum, ridefinire gli obiettivi, organizzato dalla Società italiana per la st... Continua »
Pubblicato il: 13/03/201500:27:40 - Giuseppe Fiori
Le prospettive d’innovazione Con le attuali assunzioni e con quelle derivanti dai futuri (ma non troppo) concorsi la scuola si confermerà l’impresa italiana che assume il maggior numero di laureati in discipline umanistiche e scientifiche e, poiché l’i... Continua »
Pubblicato il: 12/03/201516:18:15 - Giuseppe Fiori
Il nuovo che non avanza La legge finanziaria del 2007, stabilendo nel medesimo quadro legislativo il consolidamento a dieci anni della scolarità obbligatoria e la riorganizzazione dell’Educazione/istruzione/formazione in età adulta a livello territoriale, ... Continua »
Pubblicato il: 11/03/201514:55:36 - Giuseppe Fiori
Sembra giusto porre al centro del ricco dibattito sulla scuola in Italia il piano del Governo “La buona scuola”, tradotto nel recente disegno di legge, perché questa sarà la scena in cui i vari attori del sistema istruzione si misureranno nel tentativo d... Continua »