Pubblicato il: 05/10/201511:04:44 - Vittoria Gallina
Nella legge 107 manca una proposta politicamente credibile e nuova sul personale. La contraddizione di fondo è che la politica del personale è da sempre la stessa, voluta dai governi e dai sindacati che, colpevolmente e con enorme opportunismo e miopia, hann... Continua »
Pubblicato il: 29/09/201514:13:43 - Gian Carlo Sacchi
Imparare, oggi vuol dire principalmente acquisire conoscenze e restituirle al docente, il quale valuta la prestazione in base ai risultati attesi: una visione autoritaria che impone una determinata forma-zione; mentre un approccio personalistico e democratico ... Continua »
Pubblicato il: 24/09/201515:30:29 - Claudio Salone
Risale alla fine degli anni ’90 una sperimentazione nazionale dell’Organico Funzionale (OF), che vide coinvolte per un triennio 350 scuole, di ogni ordine e grado (D.M. 71/99) e che produsse entusiasmi e molti risultati, mai sottoposti a verifica, ... Continua »
Pubblicato il: 24/09/201513:23:50 - Vittoria Gallina
I mali storici della scuola italiana sono stati ereditati dalla legge 107 e, al di là delle intenzioni, degli annunci, delle mediazioni, sono ancora quasi tutti lì. In cosa consistono questi “mali ereditati”? Dopo la fase di slancio successiva al... Continua »
Pubblicato il: 13/09/201519:29:14 - Cristina Dell’acqua
In un caldo sabato di luglio e sotto la supervisione di esperti del mondo della scuola, un gruppo di appassionati si è trovato a leggere e ragionare con attenti occhi da filologo sul testo della legge 107/2015, approvato dal Senato il 25 giugno 2015. In quest... Continua »
Pubblicato il: 04/07/201517:49:15 - lberlinguer
Inserisci Testo articolo Inserisci Testo articolo Inserisci Testo articolo Inserisci Testo articolo Inserisci Testo articolo Inserisci Testo articolo Inserisci Testo articolo Inserisci Testo articolo Inserisci Testo articolo Continua »
Pubblicato il: 15/06/201516:53:30 - Walter Moro
Vorrei inquadrare il problema della dispersione partendo da alcuni dati: l’Italia entro il 2020 deve abbattere la dispersione di 10 punti percentuale, questo significa che il nostro Paese in soli cinque anni dovrebbe garantire il 90% di diplomati contro una ... Continua »
Pubblicato il: 12/06/201500:04:40 - Gian Carlo Sacchi
Il movimento riformatore nel sistema scolastico italiano non si è basato tanto sulla dialettica parlamentare quanto sul tentativo di conciliare diverse posizioni culturali e scuole pedagogiche attraverso “commissioni” pluraliste convocate presso la sede s... Continua »
Pubblicato il: 09/06/201510:24:00 - Dario Missaglia
La “buona scuola” è un progetto non semplice da decifrare. Da una parte infatti, dopo lunghi anni di tagli, la riforma si presenta come una manovra espansiva sia sulle risorse generali sia sull’incremento del personale da assumere, dall’altra nell’a... Continua »
Pubblicato il: 07/06/201514:48:48 - Chiara Saracco
Sviluppare le competenze della cittadinanza nelle scuole, cioè sviluppare responsabilità, partecipazione e cittadinanza attiva per accrescere il benessere nella comunità, non è un compito facile, anche perché “la cittadinanza” è così complessa che r... Continua »
Pubblicato il: 18/05/201508:15:30 - Patrizia Costanzo
Il dibattito intorno ai processi di integrazione/inclusione (anche) degli alunni autistici nella scuola pubblica, sollecita una nuova riflessione. Non voglio qui parlare di autismo; posso solo dire che non ci sono risposte né automatiche né scontate di front... Continua »
Pubblicato il: 08/05/201519:29:41 - Giuseppe Fiori
La discussione sul documento sulla buona scuola, dopo un avvio scialbo, si è arricchito di toni po-lemici, ma è rimasto poco convincente per quanto attiene al merito delle proposte. Il Miur non ha saputo approfittare dell’opportunità, che la conclusione d... Continua »