Pubblicato il: 02/05/201812:16:49 - redazione
Nel 1852, Hyppolite Fortoul, ministro di Napoleone III, introdusse per la prima volta la Storia delle Scienze nei programmi d’insegnamento della scuola francese: «En apprenant comment on invente, [l’étude des sciences] donne à chacun le moyen et l... Continua »
Pubblicato il: 18/04/201816:11:45 - Fiorella Farinelli
Vecchi e nuovi rischi di intromissioni improprie nella promozione e nel sostegno di interventi e di progetti nella secondaria superiore. Come si preserva l’autonomia culturale della scuola da invasioni di campo in cui pubblico e privato si confondono? ... Continua »
Pubblicato il: 04/04/201819:56:44 - Claudio Salone
L’utilissimo contributo di Giuseppe Fiori (ricordo che, diversi anni fa, all’alba della mia carriera di preside, a chi me ne chiedeva spiegazione, dicevo, provocatoriamente, che il POF della scuola era la Costituzione della Repubblica Italiana) induce a mo... Continua »
Pubblicato il: 04/04/201819:54:15 - redazione
Il dibattito sul sistema pubblico di istruzione in Italia è spesso attraversato dalla questione del rapporto tra scuola statale e scuola paritaria, che poi, nel nostro paese è prevalentemente scuola cattolica; il volume che viene qui recensito ricostru... Continua »
Pubblicato il: 07/03/201811:02:02 - Giuseppe Fiori
Molti osservatori hanno lamentato come nella campagna elettorale i temi e i problemi della scuola siano rimasti in una zona d’ombra, ma ciò non toglie che nella nuova legislatura la scuola italiana potrebbe ancora una volta essere chiamata a misurarsi con r... Continua »
Pubblicato il: 07/03/201811:00:14 - Giuseppe Fiori
Nei tre lustri in cui ha operato la riforma del Titolo V del 2001 il “concorso” si è spesso risolto in “conflitto” di competenze, un braccio di ferro politico e istituzionale che si è spostato spesso alla Corte Costituzionale, le cui sentenze hanno t... Continua »
Pubblicato il: 07/03/201810:51:03 - Arturo Marcello Allega
L’innovazione didattica, se intesa come autonomia didattica, è questione complessa, esattamente come tutto ciò che riguarda l’autonomia. Intanto, perché è lo stesso concetto di autonomia un concetto complesso. Per autonomia si intende un grande... Continua »
Pubblicato il: 07/03/201810:49:38 - Luigi Berlinguer
Mi permetto di richiamare l’attenzione dei nostri lettori su alcune considerazioni contenute nel contributo di M. Allega che pubblichiamo oggi in tema di autonomia didattica. Vi si affronta indirettamente la centralità dell’apprendimento, che cost... Continua »
Pubblicato il: 07/02/201813:34:20 - Gian Carlo Sacchi
La storia delle riforme scolastiche in Italia evidenzia che ogni volta che si è introdotto qualcosa di nuovo non si è eliminato quasi nulla del vecchio, all’insegna della nostra tradizione che deve essere tramandata alle nuove generazioni. Nella realizzazi... Continua »
Pubblicato il: 10/01/201816:44:29 - Maria Salvia
La riforma più importante fu quella passata alla storia come “legge sul riordino dei cicli” che costituisce una vera e propria riforma complessiva dell’intero sistema di istruzione, quella di Luigi Berlinguer. L’idea “forte” del progetto di riform... Continua »
Pubblicato il: 10/11/201713:51:53 - Dario Missaglia
Pubblichiamo la lettera con la quale il Presidente dell’Accademia della Crusca, prof. Claudio Marazzini, “condivide e apprezza le linee di fondo del documento della Fondazione Di Vittorio sulla lingua italiana” e annuncia la co-promozione di una giornata... Continua »
Pubblicato il: 11/09/201711:54:39 - Vittoria Gallina
Caldo torrido, ricorrenze delle drammatiche giornate dei vecchi terremoti e ricorrenza di nuovi, il “garbuglio” tutto italiano sulla accoglienza e la tutela dei diritti di chi approda nel nostro paese (perdoni Gadda la citazione che cerca di evitare il s... Continua »