Politiche educative

L’analisi e la valutazione delle politiche educative, con attenzione anche alle realtÓ “oltre confine”. Un luogo di confronto fra gli attori dell’education sui fabbisogni concreti della realtÓ educativa.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

A che punto sta la scuola? (parte 2)

A che punto sta la scuola? (parte 2)

Politiche educative

di Vittoria Gallina | del 05/10/2015 | 2

Nella legge 107 manca una proposta politicamente credibile e nuova sul personale. La contraddizione di fondo Ŕ che la politica del personale Ŕ da sempre la stessa, voluta dai governi e dai sindacati che, colpevolmente e con enorme opportunismo e miopia, hanno prodotto graduatorie eterne, che non hanno permesso lo sviluppo di professionalitÓ serie e utili. continua..

Le competenze, per una diversa organizzazione del sistema formativo

Le competenze, per una diversa organizzazione del sistema formativo

Politiche educative

di Gian Carlo Sacchi | del 29/09/2015 | 4

Imparare, oggi vuol dire principalmente acquisire conoscenze e restituirle al docente, il quale valuta la prestazione in base ai risultati attesi: una visione autoritaria che impone una determinata forma-zione; mentre un approccio personalistico e democratico mette al centro chi apprende e lo aiuta ad assumere la propria forma pur indirizzandolo verso obiettivi definiti. continua..

Un vero organico funzionale

Un vero organico funzionale

Politiche educative

di Claudio Salone | del 24/09/2015 | 3

Risale alla fine degli anni '90 una sperimentazione nazionale dell'Organico Funzionale (OF), che vide coinvolte per un triennio 350 scuole, di ogni ordine e grado (D.M. 71/99) e che produsse entusiasmi e molti risultati, mai sottoposti a verifica, com'Ŕ spesso accaduto alle numerose sperimentazioni degli anni ruggenti tra gli '80 e i '90. continua..

La scuola, bussola per la vita

La scuola, bussola per la vita

Politiche educative

di Cristina Dell’Acqua | del 13/09/2015 | 6

In un caldo sabato di luglio e sotto la supervisione di esperti del mondo della scuola, un gruppo di appassionati si Ŕ trovato a leggere e ragionare con attenti occhi da filologo sul testo della legge 107/2015, approvato dal Senato il 25 giugno 2015. continua..

A che punto sta la scuola? (parte 1)

A che punto sta la scuola? (parte 1)

Politiche educative

di Vittoria Gallina | del 24/09/2015 | 3

I mali storici della scuola italiana sono stati ereditati dalla legge 107 e, al di lÓ delle intenzioni, degli annunci, delle mediazioni, sono ancora quasi tutti lý. In cosa consistono questi "mali ereditati"? continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy