Politiche educative

L’analisi e la valutazione delle politiche educative, con attenzione anche alle realtà “oltre confine”. Un luogo di confronto fra gli attori dell’education sui fabbisogni concreti della realtà educativa.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

La scuola “intelligente” combatte la stupidità

La scuola “intelligente” combatte la stupidità

Politiche educative

di Arturo Marcello Allega e Anna Maria Colagiovanni | del 03/12/2014 | 5

Quest’articolo si pone in una prospettiva diversa rispetto a quella de “Le cinque leggi fondamentali della stupidità umana” di C. M. Cipolla. Una volta accettato che la stupidità è una cosa seria, per quanto indefinita e sfuggevole, l’educatore non può (e non potrà mai) condividerla e, quindi, si arma per combatterla, con le armi dell’intelligenza, più specificatamente, con le armi dell’istruzion continua..

Come arginare la dispersione scolastica. Intervista all’on. Milena Santerini*

Come arginare la dispersione scolastica. Intervista all’on. Milena Santerini*

Politiche educative

di Walter Moro | del 02/12/2014 | 3

Onorevole Santerini, la rivista Education 2.0 considera la dispersione scolastica un punto centrale della sua attività, infatti pubblica diversi articoli sulle modalità di contrasto alla dispersione e dà spazio anche a innumerevoli interventi che gli insegnanti e le scuole hanno messo in campo. Il rapporto predisposto dalla VII commissione del Parlamento da lei coordinato e presentato giovedì 27 n continua..

Gli spazi della scuola  diffusi nel territorio

Gli spazi della scuola diffusi nel territorio

Politiche educative

di Giuseppe Campagnoli | del 01/12/2014 | 2

Ho riletto criticamente la serie di articoli del focus sull’edilizia scolastica pubblicato in ottobre sul n° 4 della “Rivista dell’istruzione” cui anche il sottoscritto ha contribuito, apparendo forse a prima vista utopico, fuori dal mondo ed eccessivamente “creativo”. Ne ho tratto la sensazione di una certa disforia e una percezione di quella non rara “aria fritta” che il mio buon maestro napolet continua..

Esami di maturità atto secondo: ritornano le Commissioni interne!

Esami di maturità atto secondo: ritornano le Commissioni interne!

Politiche educative

di Giorgio Allulli | del 30/11/2014 | 5

Circa un mese fa, anche a seguito della mobilitazione di migliaia di uomini di cultura e di scuola, tra cui Luigi Berlinguer, Tullio De Mauro, Alessandro Cavalli, Andrea Gavosto, Gian Candido De Martin, Giorgio Israel, Mariangela Bastico, Paolo Ferratini, Giovanni Trainito, Stefano Ceccanti, Luciano Benadusi, Piero Lucisano, Roberto Moscati, Fiorella Farinelli, Emanuele Barbieri, Mauro Palumbo, Ma continua..

Funzionerà l’organico funzionale? (nuova versione)

Funzionerà l’organico funzionale? (nuova versione)

Politiche educative

di Giuseppe Fiori | del 18/11/2014 | 2

L’assunzione di circa centocinquantamila docenti, programmata nel piano governativo La Buona Scuola, andrà a saturare l’intero quadro organico delle scuole italiane nel loro fabbisogno complessivo per il breve periodo e fino all’arrivo dei vincitori del futuro megaconcorso. Il piano, con la generalizzazione dei contratti a tempo indeterminato, intende sostituire, come ho scritto nel mio precedente continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy