Invia un commento a proposito di Education 2.0

Segnala alla redazione e agli altri utenti la tua opinione sul sito.

Il tuo commento apparirà una volta superata la moderazione.

Nickname Titolo commento Scrivi commento

Scrivete i vostri commenti dentro il riquadro senza copiare il testo da Word o da altri programmi

Con la sottoscrizione delle condizioni generali di contratto l'Utente si è assunto ogni più ampia responsabilità civile, penale e amministrativa relativa all'invio e alla pubblicazione del materiale trasmesso garantendo ogni più ampia manleva. L'utente riconosce a RCS Libri e/o a società ad essa collegate e/o ai suoi aventi causa il diritto di conservare, riprodurre, diffondere e cancellare il materiale trasmesso. L'utente dichiara e garantisce il pacifico godimento di tutti i diritti relativi al materiale inviato. Pertanto, con l'invio del materiale, l'Utente cede e trasferisce a titolo gratuito e definitivo, senza limiti di spazio e di tempo, tutti i diritti di sfruttamento economico e commerciale relativi al materiale inviato.
Il tuo commento verrà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte della Redazione. Non verranno pubblicati commenti che violano le leggi sulla stampa, diffamatori, offensivi o che chiamano in causa terze persone per fatti non accertati. Non saranno pubblicati messaggi fuori tema o pretestuosi, o scritti con linguaggio non adeguato o irrispettoso per i lettori.

Condizioni generali del servizio

Corsi estivi di lingua di Gennaro, pubblicato il 08/01/2013

Rinnovo ancora una volta il contenuto del messaggio inviato nel 2011. Leggo con atttenzione la newsletter e ribadisco che la mia attività nelle Summer Schools è estremamente motivante e di ottimo spessore multiculturale e multilinguistico. Sono a disposizione per qualunque informazione o per condividere con i colleghi questa interessante esperienza. Gennaro gennaro.montanaro1@tin.it

multiculturalità e apprendimento delle lingue di Gennaro, pubblicato il 12/12/2011

Sono docente di ruolo di lingue straniere. Al di là di qualche banale argomentazione, devo dire che le esperienze dei corsi estivi presso Colleges accreditati, fatti con agenzie serie e "trasparenti" hano sempre funzionato regalando a me ed ai miei studenti grandi opportunità di reciprocità e contesti multiculturali.

Ne possiamo parlare?? genrom2002@yahoo.co.uk

Ciao a tutti e complimenti

Gennaro

 

Vico non resti uno sconosciuto di lucia mdv/ lnemdccr@gmail.com, pubblicato il 04/07/2011

Mi stupisco sempre che sembri di dover scegliere a chi dare la priorità tra docente e discente. Che si parli ancora di una scuola non più selettiva: come se quello fosse il problema. Che non si sottolinei con tutta convinzione il fatto che in ogni comunicazione anche tra il più ignorante e il più competente (in una materia, in una esperienza ecc.)l'apprendimento può/deve risultare reciproco: se non altro perché dà l'occasione a chi ne sappia di più, di spiegare di più, e meglio: di ricevere i dovuti immediati feedback, e di provvedere di conseguenza.

Il SAPERE, quando non si tratti di misurare e sperimentare (perché allora sembra esserci meno libertà di manovra: ma ho detto sembra), deve far sentire l'alunno, l'individuo, a suo agio perché anche di lui si tratterà sempre. Il Verum ipsum factum di Vico, la conoscenza legata all'esperienza e al fare (e all'aver fatto e dunque al vissuto individuale e collettivo), non li sento tirati in ballo tanto quanto si dovrebbe. L'apprendimento é legato alla introiezione delle conoscenze; la/le tecnologie restano essenzialmente strumenti di trasmissione e interazione: possono integrare felicemente una motivazione che risulterà favorita, anche ma non solo, per quella via. 

Le tecnologie sono  in minor parte nuova esperienza, rispetto alla consapevolezza complessiva circa la propria vita, le proprie attitudini, il proprio divenire, che deve derivare dall'apprendimento scolastico. Ho scritto in fretta e sono consapevole di come ho scritto. Da un po' sono lontana da questo tipo di finalità. Saluti. Vedo ora che dovrò SUPERARE LA MODERAZIONE! Ahimè!

 

123456

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy

test-parla-di