Pubblicato il: 30/03/201117:19:52 - Maria Katia Gesuato
“Ogni crisi è un’opportunità” è il refrain che rimbalza con la regolarità di un metronomo dalla pagina economica a quella culturale di importanti quotidiani. È un’occasione di cambiamento, di evoluzione, di ripensamento, di ristrutturazione; non u... Continua »
Pubblicato il: 21/03/201117:41:48 - Tonino Proietti
Come promesso nell’articolo pubblicato lo scorso 15 febbraio si ritorna a parlare di sicurezza nella scuola e nei luoghi di lavoro. Se ne riparla in attesa dell’emanazione (prossima?) del Decreto Ministeriale necessario alla contestualizzazione del D.Lgs 8... Continua »
Pubblicato il: 15/02/201119:12:24 - Tonino Proietti
Sicurezza sui luoghi di lavoro è argomento che vive un rapporto contraddittorio e scomodo con il sistema-scuola. Si avrà modo di toccare i mille aspetti dolenti del problema. Ora, però, si propone una lettura di un aspetto particolare dettato dai fatti quot... Continua »
Pubblicato il: 19/01/201116:39:51 - Aldo Domenico Ficara
L’argomento trattato prende spunto da un corso di aggiornamento sulla sicurezza rivolto a docenti delle scuole superiori, progettato da chi scrive, riguardante l’importanza delle norme UNI riferite agli arredi scolastici. Nei miei precedenti articoli in Ed... Continua »
Pubblicato il: 29/10/201014:29:00 - Giuseppe Fiori
Il sistema nazionale d’istruzione è perfettamente in grado di operare una programmazione mirata del fabbisogno di personale docente, soprattutto ora che anche il quadro ordinamentale della secondaria superiore è stato innovato, nel pieno e ovvio rispetto d... Continua »
Pubblicato il: 22/10/201011:52:00 - Giuseppe Fiori
Partiamo da un’osservazione generale sulla docenza nelle scuole italiane, la cui caratteristica strutturale, in termini di carriera, è che vede iniziare la sua fase di stabilizzazione del rapporto di lavoro, con un contratto a tempo indeterminato, quasi a m... Continua »
Pubblicato il: 29/09/201017:04:43 - Tonino Proietti
Abbiamo in altra parte detto che il laboratorio scolastico professionale costituisce un elemento di novità nell’ambito di tutte le iniziative formative destinate al personale ATA. Con questo istituto trova concreta attuazione un percorso di riflessione iniz... Continua »
Pubblicato il: 23/09/201008:23:56 - Tonino Proietti
Prima di provare a iniziare una riflessione mirata agli elementi innovati presenti nel panorama dei processi di formazione del personale amministrativo tecnico e ausiliario della scuola è opportuno procedere a una loro preventiva descrizione sommaria. Il labo... Continua »
Pubblicato il: 26/07/201019:43:58 - Gabriele Ventura
La promozione del benessere/prevenzione del disagio dovrebbe costituire, unitamente alla promozione di apprendimenti significativi in una prospettiva curricolare centrata sulla acquisizione di abilità cognitive e pragmatiche, nonché sulla promozione di compe... Continua »
Pubblicato il: 07/07/201012:33:00 - Iselda Barghini
DAI CONTRIBUTI SELEZIONATI PER IL CONVEGNO DEL 23 APRILE. Senza Zaino è un modello di scuola che coniuga la ristrutturazione degli ambienti di apprendimento con una attenta revisione dei metodi di insegnamento. Frutto di un lungo percorso di ricercazione dei ... Continua »
Pubblicato il: 09/06/201017:07:25 - Tonino Proietti
Ci eravamo lasciati il 16 luglio del 2009 (“Test selettivi e valorizzazione professionale del personale ATA: sta cambiando qualcosa”) quando con l’amico Luigi Calcerano avevamo brevemente rappresentato gli elementi di novità che caratterizzavano il pano... Continua »
Pubblicato il: 13/04/201019:06:31 - Luigi Calcerano
Bisognerebbe intervenire intenzionalmente nell’attività dell’amministrazione centrale, territoriale e delle istituzioni scolastiche perché l’ordinaria attività assuma sempre più lineamenti formativi e il gioco di squadra, che già esiste nella maggio... Continua »