Pubblicato il: 25/06/201216:07:50 - Arturo Marcello Allega
Facciamo un progetto di formazione. Bene. Ci piace il tema. Ma è complicato metterlo su. Non c’è problema, c’è chi li fa, o meglio chi ne ha fatto uno simile. Bene, prendiamone uno già fatto e adattiamolo. Facciamocelo dare da un Consorzio. Perfetto, ... Continua »
Pubblicato il: 04/05/201213:27:09 - Arturo Marcello Allega
La tavola sinottica consente di apprezzare la libera sequenza degli avanzamenti di percorso passando attraverso tutti i traguardi attesi dal processo. La curiosità si sviluppa attraverso la laboratorialità che rappresenta la nuova metodologia aperta dell’a... Continua »
Pubblicato il: 05/12/201118:48:41 - Tonino Proietti
PERCHÉ UNA COMUNICAZIONE DEL GENERE? Semplice! In questi giorni sono frequenti i casi in cui su giornali, siti web (e non solo) ci si imbatte in “racconti di scuola” offerti al nuovo Ministro, con la fiducia che l’avvicendamento a Viale Trastevere, pur ... Continua »
Pubblicato il: 09/11/201120:04:04 - Dario Missaglia
In una situazione così complessa e per certi aspetti drammatica del nostro Paese, rischia di rimanere in ombra il processo che inizia ad aprirsi nelle scuole per l’attuazione della legge 170/2010 (“Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendim... Continua »
Pubblicato il: 18/07/201119:21:58 - Stefania Zambardino
Alberto Alberti, in apertura del suo saggio, non nasconde le difficoltà, le esitazioni di chi ha deciso di diventare dirigente, ma anche l’intraprendenza, la volontà positiva di “mettersi in gioco” e non ultima la consapevolezza di partecipare a un imp... Continua »
Pubblicato il: 12/07/201118:24:19 - Tonino Proietti
In questo appuntamento propongo una riflessione su come debba essere intesa la pratica della “cultura della sicurezza”. A prima vista sembra che stia disattendendo alla promessa fatta nel precedente appunto ma è solo apparenza. L’analisi promessa del ... Continua »
Pubblicato il: 22/06/201111:58:54 - Franco De Anna
In altro intervento su Education 2.0, “Sulla valutazione del personale della scuola”, ho sottolineato un criterio fondamentale della valutazione del personale. Ciò che si valuta non sono le “persone” (le loro caratteristiche professionali, culturali, ... Continua »
Pubblicato il: 16/06/201111:24:26 - Franco De Anna
Credo sia più che positivo che si sviluppi un confronto serrato sul problema della valutazione dei docenti e sulle diverse prospettive e proposte per identificare sensate soluzioni. Sempre che l’ampiezza e la vivacità della discussione non si rivelino, com... Continua »
Pubblicato il: 07/06/201116:34:23 - Tonino Proietti
Il momento dell’introduzione di significativi e diversificati mutamenti di riti e di scenari nel sistema giuridico nazionale è da sempre contrassegnato da indecisioni, polemiche corporative, difetti di applicazione, necessità di chiarimento, scosse di asse... Continua »
Pubblicato il: 26/05/201114:49:39 - Tonino Proietti
Qualcuno potrà chiedersi se era proprio necessario tirare per la toga Eneo Domizio Ulpiano anche quando si parla di sicurezza nella scuola. Direi proprio di sì, non per l’aulico richiamo, quanto per la necessità di tener saldi alcuni punti di osservazione... Continua »
Pubblicato il: 13/04/201117:07:13 - Tonino Proietti
Con questo appuntamento si entra direttamente nel D.Lgs. 81/2008 con il commento dell’art. 3 che riguarda l’ambito di applicazione. La norma precisa che le disposizioni del decreto legislativo vengono applicate alla scuola tenendo conto delle effettive par... Continua »
Pubblicato il: 05/04/201111:23:16 - Cristiano Corsini
Che ne sarà, con il federalismo, della scuola dell’articolo 3 della Costituzione? L’interrogativo, posto da Sofia Toselli nella Prefazione al libretto del CIDI “Salva l’autonomia delle istituzioni scolastiche. Federalismo e scuola”, attraversa tutta... Continua »