Pubblicato il: 09/05/201507:58:46 - Giuseppe Fiori
La discussione sul documento sulla buona scuola, dopo un avvio scialbo, si è arricchito di toni polemici, ma è rimasto poco convincente per quanto attiene al merito delle proposte. Il Miur non ha saputo approfittare dell’opportunità, che la conclusione de... Continua »
Pubblicato il: 09/05/201507:54:59 - lberlinguer
La discussione sul documento sulla buona scuola, dopo un avvio scialbo, si è arricchito di toni po-lemici, ma è rimasto poco convincente per quanto attiene al merito delle proposte. Il Miur non ha saputo approfittare dell’opportunità, che la conclusione d... Continua »
Pubblicato il: 08/05/201519:29:41 - Giuseppe Fiori
La discussione sul documento sulla buona scuola, dopo un avvio scialbo, si è arricchito di toni po-lemici, ma è rimasto poco convincente per quanto attiene al merito delle proposte. Il Miur non ha saputo approfittare dell’opportunità, che la conclusione d... Continua »
Pubblicato il: 22/09/201413:33:07 - Laura Barbirato
L’emergenza educativa che interessa il nostro Paese non può più attendere: i dati allarmanti dell’ abbandono prematuro della scuola da parte di molti giovani ha indotto anche il legislatore a correre ai ripari. La Direttiva 27 dicembre 2012 richiama infa... Continua »
Pubblicato il: 15/04/201415:13:53 - Tonino Proietti
Ho spesso criticato in passato quegli studiosi/esperti (anche autorevoli) che, nella foga del loro argomentare, introducevano elementi di separatezza tra loro e i destinatari dei loro messaggi. La mia critica è stata ancor più forte quando tra sorgente e des... Continua »
Pubblicato il: 11/02/201416:56:22 - egallo
Molti interventi sottolineano la necessità che la scuola promuova atteggiamenti di partecipazione civica (OECD, 2012), di cittadinanza responsabile e di leadership (UNESCO, 2005; Schulz & Sibberns, 2004). Questi atteggiamenti si apprendono con l’esperie... Continua »
Pubblicato il: 04/02/201414:25:40 - Daniela Silvestri
Nell’ambito del dibattito internazionale sul concetto di sviluppo, tra i paradigmi teorici considerati più autorevoli e maggiormente accreditati, occupa una posizione di rilievo l’approccio adottato dalle Nazioni Unite e fondato sul concetto di sviluppo u... Continua »
Pubblicato il: 21/10/201315:33:29 - Walter Moro
Pochi mesi fa gli studenti dell’ITS “Luca Pacioli” di Crema, entrando nella propria classe, si sono trovati di fronte a una sorpresa: l’aula è priva di banchi e di cattedra; la classica lavagna nera (con i gessetti) è sparita. Lo sbalordimento è sta... Continua »
Pubblicato il: 23/04/201312:09:49 - Giuseppe Meroni
Una scuola pubblica, una scuola non statale, una scuola paritaria per la Costituzione e la legge italiana; per tout le monde, una scuola “privata”: ecco dove faccio il preside. Vengo da quaranta anni di insegnamento in un Liceo statale, da anni di Presiden... Continua »
Pubblicato il: 12/04/201316:33:19 - lbernabei
risci Testo articolo Inserisci Testo span Inserisci Testo articolo Inserisci Testo articolo Inserisci Testo articolo Inserisci Testo articolo Inserisci Testo articolo Inserisci Testo articolo Inserisci Testo articolo risci Testo articolo Inserisci Testo artico... Continua »
Pubblicato il: 20/07/201217:56:56 - Marco Orsi
PROVIAMO A ENTRARE IN UN’AULA! Le scuole “Senza Zaino” sono a oggi 75 e sono diffuse non solo in Toscana (dove è nato il primo nucleo), ma anche in tutto il territorio nazionale. Sono raggruppate in 35 istituti scolastici e coinvolgono circa 6700 alunni... Continua »
Pubblicato il: 27/06/201221:39:45 - Tonino Proietti
L’Emilia (e non solo) continua a essere scossa. Pur non vivendo nella zona, basta leggere le mappe dell’INGV per avere la percezione dell’impossibilità della gente di ritrovare, al momento, una dimensione tendente alla normalità. Era naturale che il bo... Continua »