Pubblicato il: 19/02/201608:26:47 - Vittoria Gallina
Tra tutte le questioni sollevate dalle discussioni relative alla buona scuola non è emerso un aspetto che è uno degli elementi portanti della struttura gerarchico/organizzativa di qualsiasi istituto secondario: il potere che dipende dalla responsabilità del... Continua »
Pubblicato il: 09/02/201616:59:43 - Eleonora Giordani
Ogni anno, quando nelle lezioni di geografia di seconda media affronto con i miei alunni lo studio della penisola scandinava, salta subito agli occhi l’altissima posizione che i paesi nordici occupano nella classifica stilata in base all’indice ISU... Continua »
Pubblicato il: 13/01/201611:39:12 - Sergio Bailetti
Forse per deformazione professionale ho letto la Buona scuola inforcando gli occhiali del cultore di organizzazione scolastica. Allora voglio fare una riflessione sulle problematiche relative al controllo della qualità dell’insegnamento/apprendimento, o... Continua »
Pubblicato il: 12/10/201511:28:40 - Ottavio Fattorini
Avviato dallo scorso settembre nei Licei Scientifici Statali “A. Labriola” e “J. F. Kennedy” di Roma, il progetto DADA è una sostanziale innovazione pedagogico-didattica e organizzativa, che si pone l’obiettivo di coniugare lR... Continua »
Pubblicato il: 08/07/201522:57:56 - Mario Angelini
Uno degli obiettivi del Governo con il disegno di legge sulla “Buona Scuola” è eliminare le graduatorie provinciali dei supplenti, decretando il definitivo superamento della stagione del precariato scolastico in Italia. Questa soluzione è certamente cond... Continua »
Pubblicato il: 08/07/201522:36:54 - Gian Carlo Sacchi
Imparare, oggi vuol dire principalmente acquisire conoscenze e restituirle al docente, il quale valuta la prestazione in base ai risultati attesi: una visione autoritaria che impone una determinata forma-zione; mentre un approccio personalistico e democratico ... Continua »
Pubblicato il: 18/06/201523:28:24 - Sergio Bailetti
1) Come premessa una prima considerazione di scenario. La scuola è oggi l’unica catena di produzione di tipo tayloristico ancora in funzione. Avanzamento standardizzato (per gradi di istruzione), procedure standardizzate (ordini e programmi), lavoratori... Continua »
Pubblicato il: 12/06/201500:15:19 - Arturo Marcello Allega
Non bastano soluzioni tecniche: sono soluzioni solo apparenti, se non si pone al centro di ogni cambiamento della scuola la dignità dei suoi protagonisti. Nessun docente che lavori o dirigente che condivide scelte e decisioni ha paura della valutazione, ma sa... Continua »
Pubblicato il: 10/06/201516:49:36 - Giuseppe Strada
1) La legge Berlinguer introduceva il principio dell’autonomia. “Ubi voluit dixit” disse il Ministro. Cioè “tutto ciò che non è proibito è consentito”. Il limite di questa legge innovativa? Non era specificato con chiarezza il nuovo ruolo del pre... Continua »
Pubblicato il: 10/06/201516:34:02 - Biancamaria Valeri
1) Ritiene che la lunga stagione della partecipazione ai processi decisionali nella scuola, che nel 2000, con il DPR n. 275, ha ricevuto un nuovo e determinante impulso con l’autonomia didattica e organizzativa, possa persistere con l’innesto di funzioni m... Continua »
Pubblicato il: 20/05/201522:11:24 - Flavio Filini
1) Ritiene che la lunga stagione della partecipazione ai processi decisionali nella scuola, che nel 2000, con il DPR n. 275, ha ricevuto un nuovo e determinante impulso con l’autonomia didattica e organizzativa, possa persistere con l’innesto di funzioni m... Continua »
Pubblicato il: 11/05/201511:39:53 - Claudio Salone
Le cinque domande el le risposte: 1) Ritiene che la lunga stagione della partecipazione ai processi decisionali nella scuola, che nel 2000, con il DPR n.275, ha ricevuto un nuovo e determinante impulso con l’autonomia didattica e organizzativa , possa persis... Continua »