Organizzazione della scuola

Le forme nelle quali le scuole si organizzano per modulare tempi e luoghi dell’apprendimento, le incidenze e gli esiti dell’autonomia scolastica, i diversi apporti provenienti dalla realtà territoriale e dalle espressioni della società nel variegato articolarsi dell’offerta formativa.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Scuola e successo formativo

Scuola e successo formativo

Organizzazione della scuola

di Laura Barbirato | del 22/09/2014 | 2

L’emergenza educativa che interessa il nostro Paese non può più attendere: i dati allarmanti dell’ abbandono prematuro della scuola da parte di molti giovani ha indotto anche il legislatore a correre ai ripari. La Direttiva 27 dicembre 2012 richiama infatti la scuola con fermezza al suo compito di “cura educativa” nei confronti di quegli alunni che, per cause diverse, faticano a fronteggiare il cu continua..

Oltre la crisi: avviare un percorso coerente fatto di piccoli passi

Oltre la crisi: avviare un percorso coerente fatto di piccoli passi

Organizzazione della scuola

di Tonino Proietti | del 15/04/2014 | 9

Ho spesso criticato in passato quegli studiosi/esperti (anche autorevoli) che, nella foga del loro argomentare, introducevano elementi di separatezza tra loro e i destinatari dei loro messaggi. La mia critica è stata ancor più forte quando tra sorgente e destinatario del messaggio correva anche un minimo legame logico, se non addirittura di natura fisica e/o strutturale. Esempio da me più volte ci continua..

Come deve cambiare la scuola per formare i leader di domani

Come deve cambiare la scuola per formare i leader di domani

Organizzazione della scuola

di Emiliane Rubat du Merac | del 11/02/2014 | 45

Molti interventi sottolineano la necessità che la scuola promuova atteggiamenti di partecipazione civica (OECD, 2012), di cittadinanza responsabile e di leadership (UNESCO, 2005; Schulz & Sibberns, 2004). Questi atteggiamenti si apprendono con l’esperienza quando l’ambiente permette di esercitarli. In questa prospettiva, si colloca una ricerca che ha coinvolto 600 studenti e 231 ragazzi scout, fre continua..

Leadership collettiva: le strategie da attuare nella scuola

Leadership collettiva: le strategie da attuare nella scuola

Organizzazione della scuola

di Daniela Silvestri | del 04/02/2014 | 23

Nell’ambito del dibattito internazionale sul concetto di sviluppo, tra i paradigmi teorici considerati più autorevoli e maggiormente accreditati, occupa una posizione di rilievo l’approccio adottato dalle Nazioni Unite e fondato sul concetto di sviluppo umano. La base filosofica dell’approccio alle problematiche dello sviluppo umano è costituita dalla rielaborazione dell’etica aristotelica applica continua..

“Aula 3.0”, la classe flessibile del futuro

“Aula 3.0”, la classe flessibile del futuro

Organizzazione della scuola

di Walter Moro | del 21/10/2013 | 39

Pochi mesi fa gli studenti dell’ITS “Luca Pacioli” di Crema, entrando nella propria classe, si sono trovati di fronte a una sorpresa: l’aula è priva di banchi e di cattedra; la classica lavagna nera (con i gessetti) è sparita. Lo sbalordimento è stato quello di trovarsi di fronte a un’aula arredata con tavoli colorati di forma circolare, scomponibili, adatti a essere utilizzati per il lavoro di g continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy