Organizzazione della scuola

Le forme nelle quali le scuole si organizzano per modulare tempi e luoghi dell’apprendimento, le incidenze e gli esiti dell’autonomia scolastica, i diversi apporti provenienti dalla realtà territoriale e dalle espressioni della società nel variegato articolarsi dell’offerta formativa.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Oltre la crisi: avviare un percorso coerente fatto di piccoli passi

Oltre la crisi: avviare un percorso coerente fatto di piccoli passi

Organizzazione della scuola

di Tonino Proietti | del 15/04/2014 | 9

Ho spesso criticato in passato quegli studiosi/esperti (anche autorevoli) che, nella foga del loro argomentare, introducevano elementi di separatezza tra loro e i destinatari dei loro messaggi. La mia critica è stata ancor più forte quando tra sorgente e destinatario del messaggio correva anche un minimo legame logico, se non addirittura di natura fisica e/o strutturale. Esempio da me più volte ci continua..

Come deve cambiare la scuola per formare i leader di domani

Come deve cambiare la scuola per formare i leader di domani

Organizzazione della scuola

di Emiliane Rubat du Merac | del 11/02/2014 | 44

Molti interventi sottolineano la necessità che la scuola promuova atteggiamenti di partecipazione civica (OECD, 2012), di cittadinanza responsabile e di leadership (UNESCO, 2005; Schulz & Sibberns, 2004). Questi atteggiamenti si apprendono con l’esperienza quando l’ambiente permette di esercitarli. In questa prospettiva, si colloca una ricerca che ha coinvolto 600 studenti e 231 ragazzi scout, fre continua..

Leadership collettiva: le strategie da attuare nella scuola

Leadership collettiva: le strategie da attuare nella scuola

Organizzazione della scuola

di Daniela Silvestri | del 04/02/2014 | 23

Nell’ambito del dibattito internazionale sul concetto di sviluppo, tra i paradigmi teorici considerati più autorevoli e maggiormente accreditati, occupa una posizione di rilievo l’approccio adottato dalle Nazioni Unite e fondato sul concetto di sviluppo umano. La base filosofica dell’approccio alle problematiche dello sviluppo umano è costituita dalla rielaborazione dell’etica aristotelica applica continua..

“Aula 3.0”, la classe flessibile del futuro

“Aula 3.0”, la classe flessibile del futuro

Organizzazione della scuola

di Walter Moro | del 21/10/2013 | 39

Pochi mesi fa gli studenti dell’ITS “Luca Pacioli” di Crema, entrando nella propria classe, si sono trovati di fronte a una sorpresa: l’aula è priva di banchi e di cattedra; la classica lavagna nera (con i gessetti) è sparita. Lo sbalordimento è stato quello di trovarsi di fronte a un’aula arredata con tavoli colorati di forma circolare, scomponibili, adatti a essere utilizzati per il lavoro di g continua..

Si può fare scuola?

Si può fare scuola?

Organizzazione della scuola

di Giuseppe Meroni | del 23/04/2013 | 8

Una scuola pubblica, una scuola non statale, una scuola paritaria per la Costituzione e la legge italiana; per tout le monde, una scuola “privata”: ecco dove faccio il preside. Vengo da quaranta anni di insegnamento in un Liceo statale, da anni di Presidenza di un IRRE (Istituto di Ricerca Regionale), anni di presidenza di un’associazione nazionale insegnanti, convegni , discussioni, riviste da f continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy