Organizzazione della scuola

Le forme nelle quali le scuole si organizzano per modulare tempi e luoghi dell’apprendimento, le incidenze e gli esiti dell’autonomia scolastica, i diversi apporti provenienti dalla realtà territoriale e dalle espressioni della società nel variegato articolarsi dell’offerta formativa.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Esame di maturità: come modificarlo?

Esame di maturità: come modificarlo?

Organizzazione della scuola

di Giunio Luzzatto | del 11/07/2016 |

In due interventi Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Giovanni Agnelli, tratta il problema delle prove di esame nel nostro sistema scolastico, formulando al riguardo precise proposte. Queste appaiono molto ben argomentate e a mio parere sostanzialmente condivisibili; limitandomi al livello dell’esame finale del 2° ciclo (“maturità”), il tema trattato in entrambi i contributi, desidero qui f continua..

Flessibilità oraria e Curricolo. Innovazione!

Flessibilità oraria e Curricolo. Innovazione!

Organizzazione della scuola

di Arturo Marcello Allega | del 31/03/2016 | 2

Il trattamento differenziato, rispettivamente, dei Licei e dei Tecnici (e Professionali) resta sempre foriero di insegnamenti. Tutto quel che non si fa nei Licei, è sempre stato fatto nei Tecnici (e Professionali). Quindi una eventuale innovazione non può non tener conto di questo. continua..

L’applicazione della legge 107 ed il rinnovamento della scuola: alcune considerazioni (1 parte)

L’applicazione della legge 107 ed il rinnovamento della scuola: alcune considerazioni (1 parte)

Organizzazione della scuola

di Ludovico Arte | del 24/03/2016 |

La 107 è ormai una legge dello Stato. Bisognerà ora concentrarsi sulla sua applicazione, cercando le forme più giuste e condivise per favorire il rinnovamento che tutti auspicano e creare il consenso che è mancato durante la sua approvazione. Occorre anche rinnovare il contratto, lo strumento più giusto per risolvere alcune delle questioni ancora aperte. Per fare ciò serve un cambio di passo ed un continua..

Alternanza possibile? Si.

Alternanza possibile? Si.

Organizzazione della scuola

di Arturo Marcello Allega | del 18/03/2016 | 5

Nell’articolo precedente abbiamo visto che il costo orario dell’alternanza è di 1,25-1,58 € (pro-capite), in termini di finanziamento dello Stato. Sulla scala della politica, per un eccellente effetto della comunicazione, è preferibile parlare di milioni di euro alla scuola. Se si vuole pensare ad una innovazione in questo senso occorre partire da un altro punto di vista. continua..

BTOF. ASL e Potenziamento, tra il costruire e il complicare

BTOF. ASL e Potenziamento, tra il costruire e il complicare

Organizzazione della scuola

di Arturo Marcello Allega | del 08/03/2016 | 6

Il BTOF è la suocera (per il fatto che controlla, si insinua, limita, interrompe…) del PTOF e cioè il Bilancio triennale dell’offerta formativa. Naturalmente, suppongo che il legislatore (e politico) sia stato così strategico e razionale, nella logica articolazione della Riforma, da aver certamente avvertito che il BTOF non è semplicemente il finanziamento delle attività. continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy