Pubblicato il: 04/03/201412:27:01 - Vittoria Gallina
Le “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente” (emanate il 19 febbraio2014) consentono di stabilire, entro un quadro di norme nazionali ed europee, la funzione dell’orientamento come “strumento a sostegno del processo di scelta e di decisio... Continua »
Pubblicato il: 05/11/201318:01:57 - Roberto Giuntini
Il 31 ottobre sono scaduti i termini per la presentazione della domanda alla seconda tornata dell’“abilitazione scientifica nazionale” a professore associato o a professore ordinario. Come tutti gli addetti ai lavori sanno, l’abilitazione è una specie... Continua »
Pubblicato il: 22/10/201310:44:24 - Nicola Vittorio
170.000 studenti, 3.000 scuole e 4.000 docenti della scuola secondaria, 1.800 docenti universitari. Questi sono i numeri del Piano Lauree Scientifiche degli ultimi anni, che testimoniano uno sforzo costante nel raccordare sempre di più scuola, università e m... Continua »
Pubblicato il: 17/12/201214:55:37 - Damiano De Rosa
L’Università di Manchester è un ateneo relativamente giovane se comparato con altre importanti università inglesi. È nata nel 1824 e, poco alla volta, è diventata la più grande università del Regno Unito per numero di studenti. La sua collocazione geo... Continua »
Pubblicato il: 27/11/201217:55:37 - Vittoria Gallina
Se avessimo avuto bisogno di una conferma della validità del nostro punto di partenza (nostro, quello della comunità che sostiene e contribuisce alla scrittura di Education 2.0) sarebbe bastato ascoltare le scuole che, ancora il mese scorso, hanno dato vita ... Continua »
Pubblicato il: 12/11/201215:49:52 - Fiorella Farinelli
Quasi un terzo degli Italiani tra i 18 e i 45 anni, rileva l’OCSE, ha competenze di base insufficienti. Logorate, fragili, inadeguate. Si chiama “rischio alfabetico”, riguarda anche persone che hanno concluso il primo ciclo di istruzione, compromette un ... Continua »
Pubblicato il: 29/10/201215:07:32 - Roberta Calvano
– R. Calvano, “La legge e l’Università pubblica in Italia. I principi costituzionali e il riassetto del sistema universitario”, Jovene, Napoli 2012, pp. 168. Sin dalla sua adozione, la legge n. 240 del 2010 ha suscitato seri dubbi di costituzional... Continua »
Pubblicato il: 22/06/201217:07:20 - Damiano De Rosa
Sebbene la Norvegia non abbia rappresentato un caso di riforma particolarmente radicale nell’ambito del settore dell’higher education negli ultimi anni, a differenza, per esempio, della Svezia, tuttavia i cambiamenti che si sono verificati in questo Paese ... Continua »
Pubblicato il: 20/02/201217:44:39 - Fiorella Farinelli
Dal decreto che doveva dar vita ad autonomie scolastiche dedicate esclusivamente all’istruzione degli adulti sono passati più di quattro anni. Tutto questo tempo non è bastato per emanare il prescritto regolamento. E neppure, cosa che si sta facendo di gio... Continua »
Pubblicato il: 17/02/201218:14:38 - Nicola Vittorio
Il 26 gennaio si è svolto a Roma, presso l’Aula Magna del CNR, un convegno dal titolo “Lo spazio europeo dell’istruzione superiore: analisi della attualità e proposte di sviluppo” organizzato dal Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e T... Continua »
Pubblicato il: 13/02/201219:32:34 - Grazia Napoletano
Come al solito, siamo di fronte a un paradosso: anche l’Italia scopre che uno degli strumenti essenziali per l’inclusione della popolazione migrante consiste nella capacità di comunicare attraverso la lingua “ufficiale” del luogo di approdo e dipende ... Continua »
Pubblicato il: 07/11/201118:04:59 - Fiorella Farinelli
Sono precipitati sotto quota 300.000 i ragazzi che si iscrivono per la prima volta all’università. Un calo netto, dal 2008-2009, rispetto ai 330.000 dei primi anni 2000 e ai 370.000 di dieci anni prima. Come si spiega in un paese così povero di laureati co... Continua »