Dopo il diploma

Il lavoro, l’università e l’istruzione superiore: life long learning, si apprende per tutta la vita. Una riflessione sulle esperienze di educazione, istruzione e formazione per il cittadino adulto.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

L’università: bignè o tiramisù?

L’università: bignè o tiramisù?

Dopo il diploma

di Eugenio Bastianon | del 05/09/2011 | 2

Nel bignè, come tutti gli amanti della pasticceria sanno bene, la pasta avvolge la crema in modo complessivamente estrinseco, in modo tale, cioè, che i due elementi rimangono sostanzialmente separati, diversi. La pasta, lo strato ultimo, non modifica la crema, lo strato più interno, e la crema non interviene sulla pasta. Nel tiramisù, invece, l’ultimo strato, la crema intrisa di polvere di cacao, continua..

Oggi l’ateneo più antico del mondo si dà un nuovo statuto

Oggi l’ateneo più antico del mondo si dà un nuovo statuto

Dopo il diploma

di Maurizio Matteuzzi | del 27/07/2011 | 3

È prevista per oggi mercoledì 27 l’approvazione del nuovo statuto dell’Università di Bologna. È probabilmente il caso più complesso d’Italia: Bologna ha attualmente il massimo numero di facoltà (ben 23), ed è articolata su molte sedi (oltre a Bologna, Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini). Un test interessante, dunque, per valutare l’applicabilità della riforma “Gelmini”. Il processo attraverso il quale continua..

Per uno statuto democratico dell’autonomia universitaria

Per uno statuto democratico dell’autonomia universitaria

Dopo il diploma

di Leonardo Altieri | del 06/07/2011 | 4

DUE SORPRESE COME INTRODUZIONE Avreste mai pensato che sarebbe arrivato un tempo in cui, con una netta frattura rispetto a una tradizione consolidata da decenni e decenni, avremmo potuto non eleggere più, come ricercatori e docenti, i presidenti delle future scuole/facoltà (così come invece ora eleggiamo i presidi)? O i direttori di dipartimento? O i coordinatori dei consigli di campus (1) ? L continua..

Il laureato in filosofia è un teorico dei sistemi

Il laureato in filosofia è un teorico dei sistemi

Dopo il diploma

di Eugenio Bastianon | del 20/06/2011 | 7

QUALE MERCATO DEL LAVORO PER I LAUREATI IN FILOSOFIA? La filosofia sembra vivere un momento di grande fragilità all’interno del sistema universitario. Ci si chiede, infatti, quali possano essere i suoi esiti professionali al di là dell’insegnamento e della stessa ricerca universitaria, del resto esposta ai rischi della precarietà dei finanziamenti. Molte università prospettano la laurea magistral continua..

Uno sguardo al mondo del lavoro: formazione e professioni in ambito energetico

Uno sguardo al mondo del lavoro: formazione e professioni in ambito energetico

Dopo il diploma

di Anna Moreno et al | del 24/02/2011 | 4

Negli ultimi mesi si è assistito a un crescendo di iniziative in ambito energetico che, partite da direttive o regolamenti comunitari è arrivato ai paesi membri e quindi a livello locale. L’ENEA, agenzia per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha avviato numerose collaborazioni con le pubbliche amministrazioni, con le associazione di imprese e con il ministero al fi continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy