Pubblicato il: 23/11/201119:31:56 - Maurizio Matteuzzi
La comunità scientifica ha assunto come forma mentis, modernamente, l’assioma che la conoscenza si diffonda attraverso la pubblicazione. È interessante su questo svolgere alcune considerazioni storiche. Non è stato infatti sempre così. Le prime scuole, n... Continua »
Pubblicato il: 26/09/201115:27:36 - Michele Capurso
(segue) ORGANIZZARE LA PRASSI EDUCATIVA La chiave per una buona organizzazione dell’ambiente di apprendimento risiede nelle capacità di osservazione degli insegnanti. Dato che, come abbiamo visto nella prima parte di questo articolo, lo sviluppo di un bambi... Continua »
Pubblicato il: 23/09/201117:44:19 - Michele Capurso
PRIMA PARTE – INTRODUZIONE Diverse ricerche del settore delle neuroscienze, che indagano in che modo la mente di un bambino cresce e si sviluppa, tendono a confermare i principi di un approccio socio-costruttivista all’educazione, così come enunciati ... Continua »
Pubblicato il: 18/04/201117:04:25 - Maurizio Tiriticco
Il nostro sistema di istruzione ha subito profonde modifiche nel corso di questi nostri 150 anni di storia patria. Quando demmo vita per la prima volta a una scuola elementare generalizzata su tutto il territorio del Regno, per altro obbligatoria per i primi d... Continua »
Pubblicato il: 11/03/201112:44:32 - Carlo Ridolfi
Nata a Torino nel 1956 e insegnante di lettere in un liceo scientifico, Paola Mastrocola aveva già più volte parlato della sua esperienza professionale sia in forma narrativa (“Una barca nel bosco”, 2004) che di pamphlet (“La scuola raccontata al mio c... Continua »
Pubblicato il: 03/03/201120:21:13 - Norberto Bottani
Uno dei soggetti più valutati e più scrutati nelle valutazioni internazionali sul profitto degli allievi, da quelli piccoli della quarta e quinta elementare agli studenti quindicenni del campione dell’indagine PISA, è la comprensione dei testi scritti, os... Continua »
Pubblicato il: 25/02/201115:02:54 - Domenico Lenzi
L’ingresso nella scuola dell’obbligo determina una rivoluzione fondamentale nel modo di imparare da parte del bambino, poiché l’apprendimento – che per lui sino ad allora è stato spontaneo – si trasforma in parte in apprendimento “imposto”, anc... Continua »
Pubblicato il: 23/02/201117:46:10 - Roberto Parmeggiani
In una canzone di qualche anno fa, Niccolò Fabi cantava: “nel mezzo c’è tutto il resto e tutto il resto è giorno dopo giorno e giorno dopo giorno è silenziosamente costruire e costruire è potere e sapere rinunciare alla perfezione”. Con la canzone ... Continua »
Pubblicato il: 22/02/201118:02:42 - Michele Tortorici
Aula magna del Liceo Aristotele di Roma. 29 gennaio. Mi hanno invitato per una performance di letture poetiche e musica. È la terza volta che con le musiciste Annalisa Spadolini e Simonetta Camilletti replichiamo questo particolarissimo “spettacolo” dal t... Continua »
Pubblicato il: 16/02/201117:54:38 - Maurizio Tiriticco
Alcuni anni fa, prima dei terremoti avviati con la Moratti, quando nel nostro sistema di istruzione si procedeva passo dopo passo a un rinnovamento della didattica, era un luogo comune sostenere il metodo del “se faccio, imparo”. Soprattutto nella scuola d... Continua »
Pubblicato il: 10/02/201116:15:41 - Maurizio Tiriticco
Emilio Molinari pone questioni teoriche molto importanti, che sono a monte di un insegnamento per competenze e che in effetti non risulta facciano parte di un bagaglio professionale totalmente condiviso da parte dei nostri insegnanti. In effetti, a livello ord... Continua »
Pubblicato il: 09/02/201117:52:56 - Emilio Molinari
Nella versione che circola ormai in tanti documenti e anche nelle recenti “Indicazioni per la scuola superiore” la definizione e la conseguente scelta per la diffusione delle competenze da raggiungere in ambito didattico sono ormai un dato scontato e indis... Continua »