Pubblicato il: 23/07/201217:35:18 - Arturo Marcello Allega
La valutazione è l’esercizio di un potere: consiste nello stabilire il valore di un’azione. È, quindi, senza dubbio, un giudizio di merito: un atto di giustizia (o di ingiustizia). Giudicare male è conseguenza di una gravissima azione educativa. Un giud... Continua »
Pubblicato il: 17/07/201221:23:42 - Donatella Merlo
Prendo spunto da alcune esperienze di formazione con scuole dell’infanzia e primarie che ho condotto recentemente* per aprire una riflessione sui percorsi didattici che portano i bambini all’acquisizione della competenza sul numero. La maggior parte degli ... Continua »
Pubblicato il: 16/07/201218:51:53 - Francesco Lizzani
Ripartiamo dall’azzardo lanciato a conclusione della puntata precedente: la scuola metà stazione metà paradiso. Che sia una stazione, ci vuole poco per intuirlo: orari, campanelle, programmi, indirizzi, percorsi formativi, livelli di partenza e di arrivo... Continua »
Pubblicato il: 03/07/201217:27:07 - Francesco Lizzani
LE DUE COMUNITÀ E come giga e arpa in tempra tesadi molte corde fa dolce tintinnoa tal da cui la nota non è intesacosì da’ lumi che lì m’apparinnos’accogliea per la croce una melodeche mi rapiva, senza intender l’inno…(Par. XIV, 118-122) Per ripr... Continua »
Pubblicato il: 13/06/201218:14:30 - Francesco Lizzani
Per un leibniziano dogmatico come chi scrive l’armonia prestabilita non è un semplice articolo di fede, ma può diventare con un minimo di allenamento un’esperienza di ordinaria normalità. Basta coltivare un tantino lo sguardo per riconoscere i piccoli (... Continua »
Pubblicato il: 29/05/201217:49:06 - Domenico Lenzi
Le principali difficoltà che i bambini incontrano nei primi approcci con l’aritmetica sono legate al fatto che quasi sempre essi non hanno chiaro il significato del contare. Anche se all’inizio della scuola dell’obbligo gran parte degli alunni sanno con... Continua »
Pubblicato il: 11/04/201209:49:28 - Andrea Turchi
DIRE A FARE NELL’APPRENDIMENTO “La qualità e la quantità degli elementi all’inizio e al termine di una reazione chimica è sempre la stessa, ossia in essa avvengono solo cambiamenti e modificazioni delle sostanze che partecipano alla reazione”. Se pr... Continua »
Pubblicato il: 27/02/201216:49:17 - Roberto Parmeggiani
Ho iniziato a lavorare in un dopo scuola, ormai, fatemi fare i conti… 18 anni fa! Ero giovane, appena iscritto all’università di Scienze dell’educazione. Non sapevo che cosa volesse dire lavorare con i bambini, ma ero pieno di entusiasmo, avevo voglia d... Continua »
Pubblicato il: 12/01/201218:28:25 - Maurizio Tiriticco
Jürgen Habermas ci ricorda, in un saggio del 1973, che la comunicazione, al pari del lavoro, rappresenta un tratto antropologico universale della natura umana che, quindi, non può non essere un tema costante delle scienze sociali. È da questo assunto, citat... Continua »
Pubblicato il: 04/01/201219:38:01 - Jeanna Tolordava
LE RAGIONI DEL GIOCO DI SIMULAZIONE Com’è noto, i giochi di simulazione sono entrati da alcuni decenni nella pratica della formazione di operatori ad alte responsabilità operative e degli stessi manager. In parallelo si è venuta consolidando negli anni an... Continua »
Pubblicato il: 19/12/201120:20:11 - mmela
La reading literacy è la capacità di individuare informazioni, comprendere, riflettere e valutare testi continui e non, nonché impegnarsi nella loro lettura, competenza in cui, stando agli esiti rivelati dall’indagine internazionale OCSE-PISA, promossa a ... Continua »
Pubblicato il: 24/11/201118:55:50 - Francesco Bianchini
Le parole non sono monete. Il linguaggio non è una forma di alienazione oggettuale. Se dico qualcosa a qualcuno, per comunicargli un mio pensiero, quel pensiero non sarà ceduto da me alla persona cui il mio discorso viene rivolto, ma diventerà una conoscenz... Continua »