Pubblicato il: 08/03/201310:29:40 - Stefania Pompili
Il mio modo d’insegnare scienze è cambiato in relazione alla partecipazione al progetto di ricerca KIS, kidsINNscience. È stato significativo far parte di un gruppo, accettare il rischio, imparare a documentare e allargare il confronto. Con gli alunni ... Continua »
Pubblicato il: 07/03/201311:31:38 - Laura Cassata
Nell’ambito del progetto KidsINNscience, la pratica innovativa “Cooking with the Sun” è stata sperimentata in due terze medie. Gli strumenti progettati, costruiti e testati dai ragazzi hanno raggiunto temperature elevate (fino a 90°C), sufficienti, per... Continua »
Pubblicato il: 11/02/201317:18:38 - Maria Cecilia Caruso
IL PROBLEMA DI PARTENZA La classe IV A della Scuola Primaria “Giacomo Leopardi” ha sperimentato, negli scorsi due anni, una didattica laboratoriale basata sulle domande dei bambini. Insieme alle altre colleghe di scienze della scuola partecipanti, avevamo ... Continua »
Pubblicato il: 28/11/201217:04:21 - Colangelo Collina
L’Istituto Telesi@ di Telese Terme (BN) è contemporaneamente un liceo scientifico e uno scientifico con opzione scienze applicate, liceo classico e un linguistico, un liceo scienze umane nonché un indirizzo professionale. È un insieme variegato di saperi ... Continua »
Pubblicato il: 26/11/201215:33:34 - Domenico Lenzi
PRESENTAZIONE Questo contributo si rifà ad alcune mie lezioni – e alle osservazioni che ne sono derivate – sui primi approcci all’aritmetica, tenute per l’insegnamento di Didattica della Matematica del corso di laurea in Scienze della Formazione prima... Continua »
Pubblicato il: 23/11/201217:25:05 - Marcello Dei
Una volta conclusa l’analisi dei commenti degli studenti, il vortice della critica ha risucchiato anche il professore che del libro ha fatto un’egregia sintesi (tanto che diversi rispondenti confondono l’autore dell’articolo con l’autore del libro) e... Continua »
Pubblicato il: 22/11/201215:56:52 - Domenica Di Sorbo
Costruire una scuola moderna, che crede nella didattica innovativa e persegue l’insegnamento-apprendimento di docenti e alunni, non esime il suo Dirigente da una problematica antica che nel corso degli anni si è radicata nella società, trovando nella scuol... Continua »
Pubblicato il: 22/11/201214:50:26 - rcornetta
Lo studio attento e puntuale dell’ambiente riveste un interesse preponderante in una società che rispetta se stessa, perché mira al raggiungimento di un’elevata qualità della vita per tutti coloro che la costituiscono e la valorizzano. L’educazione al... Continua »
Pubblicato il: 21/11/201218:35:24 - Marcello Dei
Nelle ricerche da cui è scaturito il libro “Ragazzi si copia” abbiamo osservato il pensiero degli studenti in materia di imbrogli scolastici servendoci sia di strumenti statistici, sia dell’analisi di interviste aperte e colloqui. Questi ultimi non hann... Continua »
Pubblicato il: 19/11/201216:20:02 - Maurizio Tiriticco
INSTITUT DE PSYCOLOGIE ET EDUCATION Université de Neuchâtel, Svizzera – UNINE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIRIGENTI SCOLASTICI – ANDIS Giornate internazionali di studio – Neuchâtel, 9/10 novembre 2012 IL COMPITO DEL VIVENTE: SOPRAVVIVERE E RIPRODURSI I viv... Continua »
Pubblicato il: 30/10/201210:25:31 - Fabio Di Pietro
Le competenze trasversali sono uno dei nodi fondamentali del discorso sull’istruzione e formazione al livello internazionale, soprattutto nel momento in cui la cosiddetta società della conoscenza, che ha ispirato la Strategia di Lisbona, si trova a fare i c... Continua »
Pubblicato il: 27/07/201208:18:51 - Francesco Lizzani
Provate a immaginare uno studente a cui non si dice: “devi studiare Hume per la prossima volta”, ma piuttosto: “devi spiegare Hume per la prossima volta”! Capite che non lo si può fare il giorno dopo e nemmeno un mese dopo che si entra in una classe s... Continua »