Pubblicato il: 17/09/201310:42:43 - Antonello Pesce
Nell’a.s. 2012/2013 la Fondazione C.R.C. ha promosso il progetto “Scuola+” rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado della provincia di Cuneo, finanziando due interventi di formazione riguardanti l’utilizzo dei media nella didattica e la d... Continua »
Pubblicato il: 03/09/201310:45:07 - Gian Carlo Sacchi
L’educazione all’autoimprenditorialità costituisce uno degli obiettivi pedagogici più efficaci per la crescita personale e l’orientamento professionale, ma la nostra scuola mantiene le sue rigidità per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi, e ciò pr... Continua »
Pubblicato il: 29/07/201311:01:58 - Marcello Dei
L’imbroglio, l’abitudine antica, appartiene al nostro retaggio storico. Giacomo Leopardi, nel “Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl’italiani”, costatava la debolezza della società civile del nostro Paese nel primo ’800, le furberie, g... Continua »
Pubblicato il: 15/05/201311:36:33 - Rosa Tiziana Bruno
Dagli studiosi, ma anche dai lettori, le fiabe vengono da sempre considerate storie avventurose nelle quali la lotta tra protagonista e antagonista, tra bene e male, rappresenta un messaggio prezioso. Verissimo. Tuttavia, nelle fiabe c’è molto di più. La l... Continua »
Pubblicato il: 15/04/201312:31:58 - Arturo Marcello Allega
In “Cinque chiavi per il futuro”, Howard Gardner sostiene che il senso della interdisciplinarietà si scopre quando si affrontano temi la cui trattazione non si può ridurre a una sola disciplina. È l’esperienza che facciamo tutti noi. Ad esempio, un pr... Continua »
Pubblicato il: 09/04/201312:24:38 - Arturo Marcello Allega
In un contributo a questa rivista (“Il Modello a Shell e la transizione dal vecchio al nuovo”), io e i miei collaboratori abbiamo mostrato che la “struttura a strati” di un modello atomico rappresenta piuttosto bene la transizione dai vecchi programmi ... Continua »
Pubblicato il: 03/04/201311:27:08 - Federico Nanni
È una domanda precisa e che non concede vie di fuga quella che apre il libro “Apologia della Storia” di Marc Bloch: “A cosa serve la storia?”. Partendo da questa l’autore opera un’analisi molto approfondita del rapporto tra lo studio metodolog... Continua »
Pubblicato il: 21/03/201311:22:35 - Arturo Marcello Allega
L’educatore ha il volto del “nobile Pierrot” (copertina del libro dell’autore “Analfabetismo: il punto di non ritorno”, Herald Editore, 2011) che “nel tentativo di strappare un sorriso dalla platea, non riesce a trattenere quella lacrima struggen... Continua »
Pubblicato il: 13/03/201316:33:40 - Roberta Polimeni
L’osservazione di un fenomeno e il “fare insieme” consentono ai bambini di diventare parte attiva del loro processo di apprendimento, “sollevandoli” dalla paura della valutazione e lasciandoli liberi di provare, sbagliare, confrontarsi. Anche per... Continua »
Pubblicato il: 12/03/201316:17:24 - Roberta Polimeni
L’osservazione di un fenomeno e il “fare insieme” consentono ai bambini di diventare parte attiva del loro processo di apprendimento, “sollevandoli” dalla paura della valutazione e lasciandoli liberi di provare, sbagliare, confrontarsi. Anche per... Continua »
Pubblicato il: 12/03/201312:05:13 - Emiliano Degiorgi
L’IP è stata adattata da una proposta austriaca e ampliata, potenziando le esperienze di apprendimento basato sulla ricerca (“Inquiry-Based Learning” – IBL) per contribuire alla costruzione del concetto di energia e inserire il tema delle risorse ... Continua »
Pubblicato il: 11/03/201317:12:25 - Laura Mayer
Il progetto KIS offriva l’opportunità di sperimentare una pratica innovativa in un contesto “culturale” differente da quello originario. La scuola Montessori permetteva di creare una doppia differenza: culturale e metodologica. L’impostazione del lavo... Continua »