Pubblicato il: 03/04/201510:15:43 - Laura Barbirato
“È intelligente ma non si applica…” un ritornello che si sente spesso, soprattutto quando si tratta di valutare il rendimento degli alunni all’interno dei consigli di classe o quando si discute con i genitori. Di fronte ai risultati insoddisfacenti di... Continua »
Pubblicato il: 05/03/201522:24:10 - Carlo Testi
La pubblicazione di ricerche e articoli, sulla questione dei compiti a casa ha riacceso il dibattito con prese di posizione talora totalmente divergenti tra loro (recentemente sul Corriere della sera per l’impatto che hanno sui genitori). Spesso si parla di ... Continua »
Pubblicato il: 11/12/201415:59:10 - Monica Terribili
Con l’acronimo BES s’identificano quelli che vengono definiti: Bisogni Educativi Speciali che presentano i bambini in ambito scolastico. Il termine deriva dall’espressione inglese “SEN” “Special Educational Need” apparsa per la prima volta in un ... Continua »
Pubblicato il: 23/10/201413:52:26 - Rosa Tiziana Bruno
Da sempre si discute dei grandi benefici della lettura, ma è davvero indispensabile leggere? In fondo, diciamolo, nessuno è mai morto per mancanza di lettura anche perché i libri non si mangiano. Si vive benissimo senza, al massimo, per curiosità, si può ... Continua »
Pubblicato il: 22/10/201412:13:23 - Daniela Silvestri
L’obiettivo di fare della scuola italiana la più importante agenzia formativa basata sulla creatività e l’innovazione della conoscenza impone la necessità di affrontare in maniera più pervasiva problemi di metodo e problemi di contenuto. Le idee e le p... Continua »
Pubblicato il: 17/09/201404:45:58 - Margherita Pellegrino
Egr. Direttore, sono rimasta sbigottita: “Oltre 90 mila alunni con DSA tra gli anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012, 24.811 certificazioni in più (+37%). L’incremento più significativo alle superiori, il numero più alto di studenti alle medie”(1). Un... Continua »
Pubblicato il: 14/07/201415:25:55 - Domenico Lenzi
Generalmente, i primi approcci dei bambini col mondo che li circonda sono di tipo globale, non avendo essi ancora acquisito le abilità che favoriscono approcci di tipo analitico, nei quali i singoli elementi che costituiscono un’informazione hanno un’impo... Continua »
Pubblicato il: 28/11/201310:58:14 - Maurizio Tiriticco
Avete mai pensato se un nuovo nato, prima di cominciare ad afferrare o a sgambettare, debba prima imparare che la mano è fatta di cinque dita, che si chiamano pollice, indice, medio, anulare e mignolo, e che le ossa di ogni dito (mi raccomando! Il plurale è ... Continua »
Pubblicato il: 31/10/201316:54:33 - Arturo Marcello Allega
Le competenze linguistiche e matematiche della popolazione italiana sono al minimo storico – e forse siamo pure fortunati che ci sia un minimo nella scala di valutazione OCSE! – (V. Gallina, 9/10/2013 su “Il Corriere della sera”/Canale Scuola). Eppure,... Continua »
Pubblicato il: 24/10/201317:37:33 - Benedetto Scoppola
Dopo venti anni d’ininterrotta esperienza nelle classi, Maria Montessori pubblicò nel 1934 due libri sull’insegnamento della matematica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. I due testi, “Psicoaritmetica” e “Psicogeometria”, furono... Continua »
Pubblicato il: 10/10/201314:44:53 - Laura Vaioli
Secondo i dati riportati dall’inchiesta svolta da L’Espresso, nel mese di agosto 2013, sembra che il Liceo classico sia una scuola a rischio di estinzione. Con una percentuale di iscrizioni dimezzate rispetto al 2007 si parla di una quota di mercat... Continua »
Pubblicato il: 08/10/201314:10:13 - Laura Carotti
Uno degli obiettivi cruciali della scuola media inferiore, che si estende anche ai primi due anni della superiore, consiste nello stimolo alla lettura e nella promozione di abilità di lettura. Uno dei mezzi utilizzati, forse il principale, è il testo narrati... Continua »