Pubblicato il: 26/05/201711:29:23 - Benedetta Toni
Dal 19 aprile al 22 aprile 2017 si è svolta la Conferenza europea ed internazionale JOINT (AD)VENTURE MUSIC organizzata dal Dipartimento di Pedagogia Musicale dell’Università di Salisburgo (Austria). L’evento ha coinvolto oltre 350 docenti e ricercatori ... Continua »
Pubblicato il: 09/03/201712:42:51 - Diego Lana
Di seguito è sintetizzata un’esperienza concreta realizzata per diversi anni nello svolgimento del programma di economia aziendale. La metodologia messa in campo propone un modo diverso di avviare gli studenti alle rilevazioni in partita doppia: un modo pi... Continua »
Pubblicato il: 03/03/201712:38:08 - Annalisa Spadolini
Il progetto “Musica è Scuola” nasce dall’incontro fra alcune Istituzioni scolastiche italiane e il MIUR -Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. Quattro Istituti scolastici appartenenti a quattro diverse reg... Continua »
Pubblicato il: 17/02/201712:32:18 - Grazia Paladino
Da diversi anni i docenti che fanno capo all’associazione si occupano di divulgare e formare professionisti della scuola sui temi inerenti la didattica attiva e la classe capovolta. Ma cos’è la flipped class? La flipped class, ovvero la classe capovolta, ... Continua »
Pubblicato il: 09/02/201712:21:57 - Grazia Paladino
Da molto tempo gli studenti implementano i propri curricola grazie a progetti e laboratori appositi anche al di fuori dell’orario o dell’ambiente scolastico. Un’attività molto richiesta è il “corso di conversazione” in inglese che ha lo scopo princ... Continua »
Pubblicato il: 29/09/201619:22:15 - Vittoria Gallina
Il sistema italiano, non solo quello scolastico, si avvale spesso di positive pratiche virtuose, che affiancano ovvero addirittura sostituiscono azioni e funzioni, che dovrebbero essere svolte dai soggetti istituzionali responsabili. Affrontare questo tema è ... Continua »
Pubblicato il: 05/07/201617:36:45 - Francesca Rossi
La nascita di un’economia basata sulla conoscenza (Knowledge Society) e sull’apprendimento permanente (lifelong learning) ha dato vita ad un individuo libero di imparare ad autogestire la propria formazione in tutti gli ambiti del formale, non formale e in... Continua »
Pubblicato il: 10/05/201612:52:43 - Giovanni Piazza
È importante premettere che l’OS non è un ‘metodo’ facilmente praticabile, sia pure dopo una certa fase di preparazione, da chiunque abbia una formazione musicale più o meno elevata. Non è un ‘libro di testo’ che un pur valente insegnante di educ... Continua »
Pubblicato il: 02/03/201617:29:00 - Paolo Damiani
Il Laboratorio Musicale nelle scuole italiane è stato inventato nel 1997 per consentire un approccio alla musica basato sull’azione: l’interpretazione vocale e strumentale, la composizione, l’improvvisazione, l’interazione tra suono e movimento. Il la... Continua »
Pubblicato il: 28/10/201515:40:19 - Micaela Ricciardi
“Per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica … la presente legge dà piena attuazione all’autonomia delle istituzioni scolastiche”: così recita il primo capoverso del comma 1: un m... Continua »
Pubblicato il: 21/10/201515:53:02 - Mario Fierli
EXPERIMENTA è un’iniziativa del Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR. Si tratta di una serie di incontri fra scuole (docenti e studenti) ed altri soggetti come Musei, Associazioni, Imprese, preceduti da studi preliminari... Continua »
Pubblicato il: 23/04/201514:27:40 - Ilaria Neri
Talvolta alcuni alunni, fin dagli anni della Scuola dell’Infanzia, possono mostrare evidenti difficoltà nell’esecuzione del gesto grafico. Nei disegni dei bambini in età prescolare si possono osservare, ad esempio, una mancanza di fluidità nel tratto, c... Continua »