Pubblicato il: 23/03/201018:15:31 - Maria Piscitelli
Che cosa significa imparare a scrivere? Probabilmente riusciremmo a capirlo meglio se rivisitassimo il nostro cammino di scrittura, in parte simile a quello di molti ragazzi. Potremmo rivederci bambini alle prese con le parole, mentre cerchiamo di dar forma a ... Continua »
Pubblicato il: 12/03/201001:13:00 - Carlo Crespellani Porcella
Per dirla ricordando Karl Popper, un oggetto di design è frutto di un “progetto” che ha subito infinite falsificazioni, così da poter emergere nella sua valenza e quindi essenza. E continua a essere oggetto di indagine e falsificazione da parte degli ute... Continua »
Pubblicato il: 12/03/201000:52:59 - Cinzia Angelini
Si deve in larga misura ad Aldo Visalberghi il merito di aver posto in relazione lo sviluppo e il funzionamento del sistema scolastico italiano con quelli degli altri Paesi industrializzati. Oggi i risultati delle indagini comparative sono per lo più interpre... Continua »
Pubblicato il: 08/03/201015:16:15 - Maria Katia Gesuato
Pregiudizi e stereotipi inquinano la percezione dell’altro. Sono un kit che banalizza e riduce a pochi elementi statici la complessità e il divenire di ogni cultura. Nessuno ne è immune: resistono alla globalizzazione, traggono forza dal riemergere dei loc... Continua »
Pubblicato il: 01/03/201019:14:29 - Luigi Gaudio
La conoscenza non è contrapposta alla competenza. L’una è parte dell’altra. Insegnare e imparare latino e greco presuppongono un apprendistato (uso volutamente una parola di cui si discute molto oggi) molto simile a un lavoro di falegnameria, pur con str... Continua »
Pubblicato il: 11/02/201015:51:00 - Eugenio Bastianon
A partire dai Distretti del Nord Est. Conviene partire, ancora una volta, dall’indagine proposta da Sergio Albertini nel volume “La gestione delle risorse umane nei distretti industriali” (ETAS 2002). La realtà che viene qui presentata è il distretto d... Continua »
Pubblicato il: 04/02/201016:35:25 - Walter Moro
L’avvio della riforma della secondaria di secondo grado prevista a partire dal prossimo anno scolastico richiede che la scuola investa in termini di progettazione una forte azione di orientamento e riorientamento. La domanda è “dove si deve concentrare l... Continua »
Pubblicato il: 21/01/201017:41:09 - Maria Piscitelli
Sempre più frequentemente appaiono sui giornali interviste a insigni studiosi o a personalità del mondo accademico che si lamentano delle scarse capacità scrittorie dei giovani. Se ne riportano strafalcioni e difficoltà espressive, ricercando cause e adduc... Continua »
Pubblicato il: 29/12/200917:53:54 - Antonio Cosentino
L’acronimo P4C proviene da “Philosophy for children”, ma non indica una “Filosofia per bambini”. Per analogia, l’espressione “Ho acquistato una FIAT” non vuol dire – è ovvio – che ho acquistato la “Fabbrica Italiana Automobili Torino”.... Continua »
Pubblicato il: 03/12/200918:02:01 - Franco De Anna
Il dibattito sulle competenze minaccia di essere tanto più puntiglioso (definizioni e tassonomie) quanto meno operativo e promotore di sensate esperienze. La minaccia di “cosmesi” (mutar battesimo a categorie e strumenti già in uso) è proporzionale alla... Continua »
Pubblicato il: 18/11/200917:37:40 - Cesare Grazioli
Parlando a chi vive dentro la scuola, è forse superfluo citare gli effetti nefasti della “distribuzione a pioggia” delle ore, che non ha riscontro nella maggior parte dei sistemi scolastici degli altri Paesi. Quadri orari frammentati, infatti:a) trasforma... Continua »
Pubblicato il: 03/11/200918:42:07 - Eugenio Bastianon
La schizofrenia, come molte altre malattie psichiatriche, non è malattia alla stesso modo in ogni tempo, in ogni ambiente, in ogni cultura. Ci possono anzi essere sintomi della schizofrenia che in contesti particolari trovano riconoscimento e valorizzazione. ... Continua »