Pubblicato il: 27/07/201020:04:21 - Maurizio Tiriticco
Non è un caso che l’autrice intitoli la prima parte del suo libro con l’interrogativo “Perché apprendere ad apprendere”. E non è un caso che apprendere ad apprendere costituisca una delle competenze chiave più significative per l’apprendimento pe... Continua »
Pubblicato il: 21/07/201018:05:27 - Francesco Lizzani
Abbiamo concluso un nostro precedente intervento a commento della “scuola in carcere” praticata da Antonio Capaccio con l’ipotesi, invero niente affatto provocatoria, che la scuola stessa sia un’istituzione imparentata con il carcere. Prima di riprende... Continua »
Pubblicato il: 14/07/201019:38:12 - Francesco Lizzani
Bisognerebbe sempre ripartire dai classici. Nel nostro caso, innanzitutto per salvarci dalle aporie di una letteratura psicopedagogica non di rado talmente autoreferenziale da riprodurre, nel suo idioma, le gabbie da cui vorrebbe liberarci come educatori; e su... Continua »
Pubblicato il: 05/07/201016:39:23 - Baldi
L’esperienza didattica è maturata già all’inizio dell’anno scolastico 2007/08 all’uscita del Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione. Vista però l’impossibilità di reperire il necessario importo per l’in... Continua »
Pubblicato il: 30/06/201017:13:18 - Maria Katia Gesuato
“Tutte le grammatiche di latino sono uguali” una frase shock in un monotono corso di formazione. Una provocazione che può essere iterata: “Tutti i manuali d’algebra sono uguali”, “Tutti i manuali d’italiano L2/LS sono uguali” ecc. Se non è un... Continua »
Pubblicato il: 21/06/201016:36:25 - Antonio Cosentino
Nei giorni 29 e 30 maggio 2010 si è svolto a Roma il “P4C-Raduno di primavera”. P4C è l’acronimo che indica il movimento della “Philosophy for children/community”, programma di utilizzazione del dialogo filosofico nella “comunità di ricerca” a... Continua »
Pubblicato il: 20/05/201018:30:54 - Domenica Di Sorbo
DAI CONTRIBUTI SELEZIONATI PER IL CONVEGNO DEL 23 APRILE. Nello spirito della riforma che punta alla valorizzazione della qualità degli apprendimenti piuttosto che alla quantità delle discipline, l’I.I.S. Telesi@ ha attivato un Laboratorio di Progettazione... Continua »
Pubblicato il: 06/05/201014:18:30 - Claudio Cremaschi
Il presidente lombardo Formigoni ha proposto graduatorie regionali per gli insegnanti, allo scopo di eliminare la “transumanza” dei docenti che prendono servizio in Lombardia per tornarsene poi a casa loro. A prescindere dal sapore un po’ razzista della ... Continua »
Pubblicato il: 21/04/201018:22:14 - Eleonora Aquilini
Il percorso didattico sulla combustione è centrale nella comprensione della nascita della chimica moderna. Inoltre sapere che cos’è la combustione è un argomento di cittadinanza. Il percorso, pensato per il biennio della scuola media superiore, è un esem... Continua »
Pubblicato il: 16/04/201017:36:27 - Domenico Lenzi
Negli anni ‘70 una ventata di rinnovamento investì l’insegnamento della matematica. Molti ricorderanno gli entusiasmi che la teoria degli insiemi, la cosiddetta insiemistica, riuscì ad accendere allora. Purtroppo, un suo uso improvvido in chiave didattic... Continua »
Pubblicato il: 06/04/201019:39:04 - Rossella Parente
Perché insegnare scienze? Come insegnarle? Come interessare i giovani allo studio delle scienze? Da più di dieci anni lavorando nella sezione didattica di Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli mi pongo, ci poniamo, queste e altre domande. Tante volt... Continua »
Pubblicato il: 02/04/201020:13:56 - Anna Letizia Galasso
C’era una volta… iniziavano così quasi tutte le favole che facevano rimanere incantati i bambini nell’ascoltare quelle storie fantastiche avvolte di mistero: le manine a sostegno di un visino incuriosito con la bocca semi aperta e due occhi spalancati, ... Continua »